martedì 24 agosto 2010

Corchiano(Viterbo),il comune più virtuoso d'Italia 2010



La parte antica della cittadina

La vittoria dovuta alla qualità della vita se l'è giocata sul campo,da una giuria che monitorizza le virtuosità dei comuni.
Situata tra il lago di Bolsena e il lago di Bracciano,conta quattromila abitanti,i quali tramite l'ottima conduzione della giunta comunale è riuscita ad ottenere importanti risultati.

A partire dalla polizia comunale che ha accettato di buon grado di muoversi con le bici elettriche,risparmiando ragguardevoli risorse rispetto ai costi dei mezzi motorizzati.
La raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta sta riuscendo con percentuali altissime,abbassando del 20% i costi per le famiglie rispetto ad altri comuni.
E' stata organizzata una zona compostiera per lo smaltimento dei rifiuti organici,con i quali si concimano i giardini pubblici della cittadina.
Particolarissima è la raccolta degli oli esausti,ottenuti dalle mense comunali e dai privati cittadini,con il quale dopo il trattamento vengono utilizzati per i trasporti dei mezzi comunali.
Di pari passo con gli euro-solidali,i quali hanno permesso di aprire un'attività per vendite di prodotti equo-solidali.

Anche le società private legate al commercio hanno seguito i consigli della giunta comunale,risparmiando il più possibile sugli imballaggi.

Insomma se siete curiosi,andate a visitare la realtà di Corchiano,anche il sindaco ha dato la sua disponibilità nel dare consigli ai suoi colleghi di altri comuni.

Il filmato sulla raccolta differenziata a Corchiano



@ Dalida @

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono dell'argentario, verrò al più presto a visitare il vostro comune.
andrea

Ivo Serenthà ha detto...

Non siamo compaesani dei "Corchianesi",abbiamo unicamente segnalato il comune virtuoso,affinchè molti lo possano seguire.

Buona visita a lei!