mercoledì 19 marzo 2014

E' come se fossero passati secoli da Enrico Berlinguer



di Massimo Gramellini

«Quando c’era Berlinguer» di Walter Veltroni è anche un film su un politico e su una politica, e di questo parleranno persone più preparate di me. Ma a farmi uscire dalla sala con il pugno chiuso (perché stringeva un fazzoletto umido) è stato qualcosa di semplicemente umano: la scomparsa del Padre, che il regista, orfano precoce, ha raccontato con la sensibilità che può sgorgare soltanto dall’esperienza personale. Il politico Berlinguer commise errori e ingaggiò battaglie che si possono o meno condividere. Ma l’uomo Berlinguer tocca e interroga il cuore di tutti ancora oggi. Soprattutto oggi. L’autorità che proviene dall’autorevolezza. Il coraggio di schierarsi e di indicare una strada, assumendosene la responsabilità. La forza contagiosa dell’esempio, che rendeva credibili le sue affermazioni contro il comunismo sovietico (pronunciate al Cremlino!) e sulla questione morale.

Il film si apre con le interviste, amaramente spassose, a molti ragazzi che ignorano chi fosse Berlinguer. L’omaggio cinematografico all’ex segretario del Pci, morto trent’anni fa dopo un comizio per le elezioni europee, è rivolto anzitutto a loro, che cercano un Berlinguer in ogni adulto che incontrano e lo trovano di rado. Ed è rivolto a noi che ragazzi non siamo più, ma che per diventare adulti abbiamo bisogno di imparare da Berlinguer a farci padri di noi stessi, accettando il peso delle scelte e riuscendo a portarlo con profonda leggerezza.



Non sono passati trent'anni sono passati secoli dalla sua prematura scomparsa,i tempi sono cambiati insieme alle personalità,Enrico è figlio di quegli anni,sarebbe stato difficile anche per lui spiccare nella melma quotidiana,anche se sicuramente avrebbe potuto distinguersi dagli attuali mercenari misto a strilloni senza senso,ci vorrebbe poco ma il paese non si è perso solo a livello economico,purtroppo e soprattutto nella dignità.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: