lunedì 7 ottobre 2013

Minchiate sparse tra le nebbie d'ottobre




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Teste. “Alfano chiede la testa di Sallusti” (Huffington Post, 3-10). Così finalmente ne avrà una.

Abroghiamoli/1. “La legge Bossi-Fini è fondata sulla paura, bisogna abrogarla” (Guglielmo Epifani,Pd, 4-10).Il centrosinistra ha avuto la maggioranza parlamentare per due anni, dal 2006 al 2008, ma non sfiorò nemmeno la Bossi-Fini, come del resto nessuna delle leggi vergogna berlusconiane. E ora viene a dire a noi che bisogna abrogarla. Ma abrogatevi da soli.

Abroghiamoli/2 . “La faccia della Kyenge porta parecchi immigrati in più. Scegliere un ministro nero è uno stimolo all'immigrazione” (Gianluca Pini, Lega Nord, 4-10). Quindi, per analogia, quando governavano i leghisti abbiamo importato carrettate di fessi.

Abroghiamoli/3. “Napolitano: 'Subito leggi per profughi e richiedenti asilo'” (la Repubblica, 5-10). Il presidente della Repubblica nel 2009 firmò la legge Maroni sul reato di clandestinità. Ma ora Napolitano prende nettamente le distanze dal suo predecessore.

Verdini di rabbia. “Vai via subito da casa mia” (Francesca Pascale a Denis Verdini, la Repubblica, 4-10). Mi scusi, signorina, ma ero qui anch'io per i domiciliari.

L'uomo del futuro. “Per Silvio non c'è futuro politico” (Pierferdinando Casini, la Repubblica, 4-10). Ha parlato zero virgola.

Rotondità. “Alfano l'ho sempre paragonato a Forlani: perbene e simpatico come lui” (Gianfranco Rotondi, Libero, 4-10). Gli manca solo la condanna per tangenti, ma si farà.

Passerà. “Sto raccogliendo tante idee con tanta gente in gamba. Partiamo dai contenuti e dalle cose urgenti da fare, quale sarà il contenitore poi lo vedremo. E' un programma politico, un progetto coraggioso con cui sto lavorando ogni giorno con un gruppo di persone di qualità e passione che tengono al Paese e credono nella possibilità che riparta” (Corrado Passera, Panorama, 4-10). Poveretto, come s'offre.

La scoperta. “Basta autoritarismo nel partito” (Fabrizio Cicchitto, parlamentare da 37 anni, berlusconiano da 17, La Stampa, 4-10). Che riflessi pronti, il ragazzo.

Fantascienza . “Fece cadere Prodi con un bluff: frana il teorema di De Magistris. La Cassazione demolisce l'inchiesta Why Not” (il Giornale, 4-10). Questo De Magistris è un vero portento: da Catanzaro, dove lavorava come pm, fece cadere Prodi con l'arresto della moglie di Mastella disposto dai giudici di Santa Maria Capua Vetere. Che fosse ubiquo?

Casa Scajola, 1213° episodio. “Non abito più in quella casa, sto provando a venderla, ma chi si avvicina e capisce di che casa si tratta scappa via” (Claudio Scajola, Corriere della sera, 1-10). Probabile che l'abbia già venduta a sua insaputa.

Chi intervista chi. Eugenio Scalfari: “Lei ha una vocazione mistica?”. Papa Francesco: “A lei che cosa le sembra?”. Eugenio Scalfari: “A me sembra di no” (la Repubblica, 1-10). Non si era mai visto un papa che intervista un giornalista.

Banalitano. “Quel che sarebbe stato riferito al senatore Silvio Berlusconi circa le vicende della sentenza sul Lodo Mondadori è semplicemente un'altra delirante invenzione volgarmente diffamatoria nei confronti del Capo dello Stato” (comunicato ufficiale del Quirinale, 30-9). Ed è per questo che il capo dello Stato è stato ben felice di farsi rieleggere con i voti determinanti del senatore Silvio Berlusconi e di riportarlo per l'ennesima volta nella maggioranza di governo. Disastro più disastro meno.

“Ma siamo sicuri che Berlusconi all'ultimo non ci ripensi e non faccia marcia indietro? Sarebbe un disastro” (Enrico Letta, presidente del Consiglio, la Repubblica, 1-10). Talmente disastro che, quando s'è verificato, Enrico Letta non ha fatto una piega.

Errori di Stumpo. Io un altro governo con Berlusconi non lo voto neanche se lo presiede mia madre” (Nico Stumpo, Pd, la Repubblica, 1-10). Se invece lo presiede il nipote di Gianni Letta, sì. Infatti l'ha rivotato.

Angelino Angelucci. “I lettori di Libero stanno con Alfano” (Libero, 1-10). Allora è vero che sono quattro gatti.



Tra tutte le minchiate,le "preferibili" sono quelle di Epifani sulla Bossi-Fini e la casa di Scajola,possono essere interpretate come il perfetto quadretto di questa italietta fallimentare.

Nessun commento: