domenica 7 luglio 2013

Violenza sulle donne e femminicidio




di Piero Ricca

“L’Italia ha il record dell’utilizzo del corpo delle donne in pubblicità e sui media, insieme alla Grecia”. Lo dice, citando dati Censis, la regista Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne“. Secondo Zanardo, non è questa la causa della violenza sulle donne, nelle sue tante forme, ma certamente ne è una delle cause: “I media veicolano l’immagine della donna come cosa, e concorrono alla sua deumanizzazione”, afferma la regista. “La pubblicità con la ragazza a quattro zampe e lo slogan ‘Montami a costo zero‘, per promuovere pannelli solari, è un esempio di come si incentiva l’idea di donna come oggetto da usare”. Si può reagire? Sì, con “la cittadinanza attiva“, risponde Zanardo. Grazie a mobilitazioni e polemiche, molte delle pubblicità più sessiste sono state ritirate.



Welcome!!! E' dai tempi di "drive in" del caimano che la donna viene esposta come dei quarti di bue in macelleria,direi che circa 150 donne uccise ogni anno dal convivente,fidanzato,più tutte le violenze che subiscono quotidianamente e la maggior parte dei reati non vengono denunciati,tutto ciò permette la sensibilizzazione e i correttivi all'andazzo.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it


Nessun commento: