mercoledì 3 aprile 2013

Un Quirinale saggio o saggia?




Una Saggia al Quirinale

di MASSIMO GRAMELLINI

Facendomi portavoce dell’opinione di numerose lettrici, vorrei qui ringraziare il presidente Napolitano per non avere inserito neppure una donna nella lista dei dieci Saggi che hanno dato il cambio all’onnivoro esploratore Bersani nel ruolo di intrattenitori istituzionali. La difficile missione di questi brizzolati esponenti dell’establishment consiste infatti nell’ingannare il tempo fino al conclave che eleggerà il prossimo Capo dello Stato, stilando elenchi di priorità su fogli di carta intestata che fra un paio di settimane si tradurranno in aeroplanini volteggianti. E’ un compito non nuovo ma necessario e nessuno dubita che essi lo adempiranno con scrupolo e senso civico. Soprattutto con quella passione che soltanto i maschi riescono a infondere nelle cose inutili e astratte.

Le donne no: troppo pragmatiche, troppo legate alla vita. I dibattiti destinati al nulla le lasciano indifferenti e anche un po’ insofferenti. Se qualcuno le avesse incautamente coinvolte, avrebbero forse accettato - per naturale cortesia o legittima vanità - di partecipare alla prima riunione. Ma, annusata l’aria sterile, ci avrebbero messo un attimo a recuperare borsetta e paltò, lasciare i Saggi alla loro saggezza e correre a occuparsi delle decine di adempimenti pratici che costellano la giornata di ogni essere di sesso femminile in un Paese che sulle donne ha scaricato le latitanze della collettività. Se proprio le vogliamo scomodare, che sia per qualcosa di veramente utile e di dolcemente rivoluzionario. Come una Saggia al Quirinale, per esempio.



Con tutta probabilita' la nuova inquilina del Quirinale potrebbe essere una donna,anche se con l'attuale momento politico non lo darei per scontato.Sui dieci saggi che dire,solo un po' di tempo per preparare le nuove elezioni,nel frattempo chi ha grandissimi problemi puo' attaccarsi al tram,dagli esodati,ai disoccupati,alle imprese in rianimazione,alla casta e all'anticasta non gli frega nulla.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

2 commenti:

giovanotta ha detto...

sempre gentile il Gramellini verso l'altro sesso :)
comunque concordo: una saggiA
ciao

Ivo Serenthà ha detto...

Staremo a vedere,anche se a prescindere dal futuro Presidente della Repubblica,i guai nostrani non mancano.

Saluti