domenica 20 maggio 2012

La gestione delle macerie economiche con la sinistra al potere



Grecia La sinistra (spartachisti, ateniesi e tebani) forma il nuovo governo. L'idea è rilanciare l'egemonia greca su tutto il mondo civilizzato, come tremila anni fa, facendo leva sul sirtaki e sul formaggio feta. Se ne discute nella prima riunione di governo e si decide che è meglio non farne niente. I problemi dell'economia, fortunatamente, sono molto ridimensionati dal fatto che l'economia non esiste più. Si varano riforme di stampo socialista: l'uscita dall'euro e il ritorno al baratto, la collettivizzazione degli ovini e dei buoi per aratro, i piani quinquennali per l'agricoltura tra i quali il più arduo è quello per la feta. Con il suo caratteristico aspetto di intonaco, viene prodotto in miliardi di tonnellate, invenduti nei supermercati di tutto il mondo. L'obiettivo, molto ambizioso, è ridurne sensibilmente la produzione.

Penisola iberica Spagna e Portogallo, ridotte alla fame e con un numero di disoccupati ormai superiore al totale della popolazione, vengono ceduti alla sinistra senza neanche il bisogno di nuove elezioni, su iniziativa dei mercati internazionali che vogliono disfarsene. Di fronte all'impossibilità di affrontare qualsiasi problema economico, i due governi si dedicano ai diritti civili. Dopo la corrida vengono vietate anche le corse dei cani e la pratica, crudelissima, del cappottino invernale fatto indossare ai barboncini. Oltre al matrimonio gay, viene introdotta anche l'estrema unzione gay. Spagna e Portogallo diventano Paesi poverissimi e civilissimi: nelle code (ordinatissime) davanti agli ostelli dei poveri, la gente legge i libri di Hannah Arendt.

Dopo il successo di Hollande, la sinistra si prepara a trionfare in tutta Europa con un compito esaltante: gestire la catastrofe economica e il tracollo delle istituzioni, e prima di andare via procedere alla sepoltura dei morti e ricordarsi di spegnere la luce.

Francia Dopo la vittoria dei socialisti, i rapporti con Berlino si deteriorano. Rinasce il contenzioso su Alsazia e Lorena. I tedeschi invadono la Francia. Hollande, che stava per entrare all'Eliseo dove lo aspetta con trepidazione la nuova moglie Carla Bruni, si dà alla macchia e diventa capo della Resistenza, dormendo all'addiaccio in rifugi di fortuna. Carla Bruni chiede il divorzio e sposa il generale tedesco che occupa l'Eliseo. La Francia è al collasso economico: non hanno alcun successo i prodotti ibridi che gli occupanti impongono per germanizzare la Francia, dal Maggiolino Renault alla baguette inossidabile, brevetto dei Krupp. Male anche il disco di Carla Bruni in tedesco. Il governo clandestino socialista resiste eroicamente all'occupazione per anni. Nelle prime elezioni libere vince la destra e Hollande si prende la rivincita scrivendo il suo libro di memorie in un bilocale di Mentone. E' secondo in classifica dopo quello di Carla Bruni.

Italia Il governo Monti è costretto a dimettersi a causa del suicidio di quattro ministri che non sono in grado di pagare l'Imu. Alle elezioni anticipate vince Bersani, ma non può andare a Palazzo Chigi perché è pignorato e trasformato in residence per ricchi arabi. Stabilisce la sede del governo provvisorio tra Piacenza e Bologna, su un furgone a metano, cambiando continuamente autogrill per non farsi intercettare dai creditori. Con il suo staff ristretto (la moglie, il portavoce, la moglie del portavoce) promulga una decina di ottime leggi, che se fossero applicate potrebbero risanare l'economia in un mese. Ma ormai è tardi: nessuno riesce a sapere delle nuove leggi perché le comunicazioni sono interrotte in tutto il Paese. La bancarotta è in atto. Per giunta, sul Paese e sul governo Bersani, grava un'ultima, terribile minaccia: la famiglia Agnelli, in fuga in America, fa sapere di avere lasciato a Torino i disegni di un paio di nuove Fiat.



Uno scenario apocalittico che decreta la fine del capitalismo dopo secoli di potere incontrastato,cosa nascerà tra le macerie occidentali è difficile prevederlo,tranne il sicuro vagare della ex premiere damme dall'Eliseo a una realtà più sicura,purtroppo con le sue canzoni che dovremo sentire qua e là trasmesse dalle radio.

[ Kenzo ]


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it

Nessun commento: