mercoledì 2 febbraio 2011

Gli husky assassinati in Canada,come vuoti a perdere da sotterrare,di Massimo Gramellini



Meglio ricordarli così


Cento husky ammazzati in Canada, a Vancouver. Non da un cacciatore impazzito, ma da una valutazione di mercato. Gli husky erano stati ingaggiati per trainare le slitte dei turisti durante le Olimpiadi invernali. Finite le Olimpiadi, erano finiti gradualmente anche i turisti. I cani non servivano più. Era un costo mantenerli ed era un costo eliminarli, perché vai a trovare un veterinario che ti uccide gratis cento animali giovani e sani. Così i gestori delle slitte hanno incaricato dello sterminio un operaio, risparmiando persino sui proiettili: non più di uno per cane. Gli husky che non hanno avuto la fortuna di morire subito sono stati finiti a coltellate in una fossa comune ed è stato tale lo stress che il boia ha chiesto i danni ai suoi mandanti. Perciò la storia è diventata di dominio pubblico: per una questione di soldi, come per una questione di soldi era stato pianificato il massacro.

Quando l’economia divorzia dall’umanità partorisce orrori come questi. E senza neanche il surplus di ferocia che caratterizza i criminali classici. Con una freddezza implacabile da ragionieri esistenziali. Per i reggitori del gioco, quei cani non erano creature, ma numeri da usare per produrre altri numeri. Certe volte mi chiedo se i pochissimi bipedi che governano il mondo dalle torri eburnee dei loro non sempre meritati imperi finanziari - quelli, per intenderci, che l’altra domenica pontificavano a Davos - abbiano di noi una considerazione tanto diversa: numeri da usare per produrre altri numeri. Buoni per tirare la slitta finché serve. E poi.

L'orrore che suscita questa storia è fuor di dubbio,nella terra dove una certa morale sociale pareva inattaccabile,ma se rammenta Gram,l'orrore su quelle Olimpiadi fu la morte dell'atleta Uzbeko con la slitta,una palese e criminale progettazione della pista senza protezioni in quel punto,dove il malcapitato si sfracellò contro quel pilastro,il tutto avvallato dal comitato olimpico.
L'ultima riflessione è pienamente condivisibile,su questo pianeta per i potentati economici e politici,siamo solo dei numeri,a due zampe o a quattro....

&& S.I. &&

Nessun commento: