domenica 28 novembre 2010

I funerali di Enzo Baldoni sei anni dopo



C'era tutto il paese di Preci nella piccola chiesa di Santa Maria della Pietà dove si è svolto il funerale di Enzo Baldoni, il giornalista free lance rapito e ucciso in Iraq nel 2004 da Al Qaeda. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni locali e molti giornalisti. Il feretro è arrivato nella cittadina umbra, dove il giornalista aveva trascorso l'infanzia e l'adolescenza, dall'istituto di medicina legale di Roma dove i resti, riportati dall'Iraq, si trovavano da aprile. Sulla bara di legno chiaro un cuscino di fiori. Gli unici per volere della famiglia, che ha deciso di raccogliere fondi da destinare a un orfanotrofio a Nazareth. La salma è stata poi tumulata nel piccolo cimitero della frazione di Saccovescio, con una lapide a forma di balena, l'animale scelto come simbolo dell'agenzia pubblicitaria fondata da Baldoni.



Peccato che il rapimento di Enzo Baldoni fu del tutto trascurato dall'esecutivo del tempo,le giustificazioni furono ridicole,poichè il sequestro del giornalista free lance fu perpetrato nel mese di agosto, gli interessi mediatici e politici erano intenti alle vacanze ferragostane....


[@#& blog Freedom &#@]

1 commento:

MaiaDesnuda ha detto...

E' incredibile come i media o anche solo il mese in cui certi avvenimenti accadono, possano influenzare tanto le sorti di una persona. Eppure è così, lui se n'era accorto.
Un abbraccio amico, buona domenica.