domenica 1 agosto 2010

Dopo il calippo e la bbira,anche il secchiello rap,di Michele Serra



I tormentoni dell'estate salgono di livello: archiviate le due coatte di Ostia, impazzano su Youtube il bagnino Bartolo di Igea Mare e un giovanotto di Olbia che mette in Rete i suoi meteorismi

Il caso di Romina e Debora, le due ragazzine romane diventate star mediatiche e oggetto di un acceso dibattito politico per avere detto a un giornalista di avere appena consumato un Calippo e una birra, sta facendo scuola. Altri casi eclatanti si aggiungono, nuovi protagonisti emergono.

Christian e Manuel In vacanza a Lignano, bissano il successo di Romina e Debora grazie alla versione veneta della stessa intervista: "Magnemo un Calipo e bevemo 'na bireta". Cliccatissimi su Facebook, ricevono decine di richieste di matrimonio e vengono reclutati come opinionisti a "Buona domenica". Un giornalista di sinistra, avendo scritto che l'intervista di Christian e Manuel è una cagata senza pari, è oggetto di un'interrogazione parlamentare della Lega che ne chiede la radiazione dall'Ordine per manifesto odio contro la spontaneità popolare.

Saverio e Priscilla I due fidanzatini, in vacanza a Voghera, in assenza di spiaggia girano per le strade deserte di Voghera mangiando decine di Calippi e bevendo pinte di birra in attesa che qualcuno li intervisti. Nessuno lo fa e Saverio e Priscilla, con un gesto clamoroso, si incatenano davanti al ministero dello Sviluppo Economico chiedendo di parlare con il ministro. Essendo vacante la carica e chiuso il ministero, i due ragazzi vengono trovati mummificati il primo di settembre. Furiose polemiche politiche: il governo accusa i sindacati di non tutelare allo stesso modo gli operai salariati e i consumatori di Calippo e birra.
La sinistra è in imbarazzo.


Cinzia La sedicenne Cinzia viene ripresa da una telecamera di sicurezza mentre si scaccola al Bancomat. Il video spopola su Facebook, Cinzia viene assunta come Vaporina nel nuovo programma di cucina di Rete 4 dove è invitata a mettere scherzosamente le caccole sulle pietanze. L'intervento della Asl viene attaccato dai giornali di destra come tipico esempio di ottuso statalismo.

Bartolo L'anziano bagnino Bartolo, che raccoglie le alghe sulla spiaggia di Igea Marina, richiesto da un giornalista di spiegargli che cosa sta facendo risponde: "Raccolgo le alghe, non lo vede?". Il video è tra i più cliccati dell'estate, il tormentone "Raccolgo le alghe, non lo vede?", diventa un rap che anima le movide di tutta Europa. Bartolo chiede i diritti d'autore, vince la causa, diventa miliardario e acquista in California una macchina automatica per la raccolta delle alghe.

Esterina e Carolina Due amichette di quattro anni vengono riprese da un tigì mentre, sulla spiaggia di Laigueglia, si inseguono gridando "mio, secchiello mio, dammi secchiello brutta cattiva". Il video ha un tale successo che manda in tilt il Web per due giorni, bloccando i computer degli ospedali, del ministero degli Interni e dei pompieri. Il Paese è paralizzato ma il tormentone "mio, secchiello mio" impazza nelle spiagge e nelle discoteche. La sinistra è spiazzata, viene accusata di non avere più contatti con il mondo dei secchielli. Bersani per rimediare visita una fabbrica di giochi da spiaggia.

Aldo Venticinquenne di Olbia, Aldo è affetto da meteorismo, peta a più riprese davanti a una troupe di Sky. Il video fa impazzire il popolo del Web, che elegge Aldo suo leader naturale. La sinistra è impreparata, la destra la accusa di disprezzare il sano metabolismo popolare. Aldo viene ricevuto da Berlusconi che, dopo una gara di peti nella quale prevale, lo nomina consulente del ministero della Salute. Il peto è il nuovo tormentone dell'estate, Romina e Debora sono ormai dimenticate e confidano la loro amarezza al Tg1: "Se basta fa' 'na scora per diventa' quarcuno, nun stavamo ad ammazzasse de fatica co 'sto discorzo compricato der Calippo e de la bbira..."



Vivendo il momento epocale evidentemente "illuminatissimo",forza ragazzi e popolo più maturo,la vostra fantasia potrebbe risultare un fenomeno del momento,non tocca essere dei luminari,laureati ad Oxford per fare un piccolo,grande successo mediatico.

Gli esempi di Serra potrebbero aiutarvi.

[ Kenzo ]

Nessun commento: