sabato 14 agosto 2010

AK1000,la turbina regina delle maree,riuscirà a fornire energia per un migliaio di abitazioni

Presentata la turbina più grande del mondo per ricavare energia dalle maree

L'impianto è alto 22,5 metri, pesa 130 tonnellate e può garantire corrente per almeno un migliaio di abitazioni






E’ la regina delle maree: in Scozia è stata presentata la AK1000, la turbina che ricava energia dalle maree più grande e potente mai costruita al mondo. Il mastodontico impianto è alto 22,5 metri, pesa 130 tonnellate e può garantire energia sufficiente per almeno un migliaio di abitazioni. TURBINA DA RECORD - I mari sono in perenne movimento: onde, maree e correnti oceaniche. L’Atlantis Resources Corporation, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie sostenibili per la produzione di energia dal mare, prova a rubare un po’ di energia a questi fluidi in movimento. A Invergordon, in Scozia, è stata presentata in questi giorni la turbina che sfrutta i flussi d’acqua generati dalle maree più grande e potente mai realizzata: la AK1000. Entro l’estate verrà installata sui fondali al largo delle coste scozzesi presso l’European Marine Energy Centre (EMEC) di Orkney e infine collegata in rete. La super-turbina è in grado di generare fino a un 1 MW di energia elettrica ad una velocità dell’acqua di 2,65 metri al secondo. Quanto basta per garantire energia a mille abitazioni. ENERGIA DALL’OCEANO - Non è solo più teoria e nemmeno semplice sperimentazione, ma quello che succede sulle coste scozzesi: elettricità che arriva dalla potenza dell’oceano. AK1000 è alta come un palazzo di sette piani ed è munita di due serie di pale dal diametro di 18 metri. Queste compiono appena sei-otto rotazioni al minuto il che comporta un disturbo minimo per la popolazione marina. E’ stata sviluppata appositamente per resistere a condizioni climatiche difficili, alle onde impetuose e alle maree imponenti che di certo non mancano davanti a queste coste. Proprio il riflusso e le onde delle maree saranno utilizzate dalla mega-turbina. NUOVA ERA - «La AK1000 non è solo per la nostra compagnia un’importante pietra miliare, ma anche per l’industria elettrica marina di tutto il Regno Unito», ha spiegato Timothy Cornelius, a capo di Atlantis, nel corso della presentazione. «E’ il culmine di un lavoro di progettazione e costruzione durato dieci anni e l’inizio di un nuovo boom industriale, come è accaduto tempo fa con lo sviluppo dei giacimenti di petrolio e di gas nel Mare del Nord», ha sottolineato Cornelius. ] E' la regina delle maree: in Scozia è stata presentata la AK1000, la turbina che ricava energia dalle maree più grande e potente mai costruita al mondo. Il mastodontico impianto è alto 22,5 metri, pesa 130 tonnellate e può garantire energia sufficiente per almeno un migliaio di abitazioni.

TURBINA DA RECORD - I mari sono in perenne movimento: onde, maree e correnti oceaniche. L'Atlantis Resources Corporation, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie sostenibili per la produzione di energia dal mare, prova a rubare un po' di energia a questi fluidi in movimento. A Invergordon, in Scozia, è stata presentata in questi giorni la turbina che sfrutta i flussi d'acqua generati dalle maree più grande e potente mai realizzata: la AK1000. Entro l'estate verrà installata sui fondali al largo delle coste scozzesi presso l'European Marine Energy Centre (EMEC) di Orkney e infine collegata in rete. La super-turbina è in grado di generare fino a un 1 MW di energia elettrica ad una velocità dell'acqua di 2,65 metri al secondo. Quanto basta per garantire energia a mille abitazioni.

ENERGIA DALL'OCEANO - Non è solo più teoria e nemmeno semplice sperimentazione, ma quello che succede sulle coste scozzesi: elettricità che arriva dalla potenza dell'oceano. AK1000 è alta come un palazzo di sette piani ed è munita di due serie di pale dal diametro di 18 metri. Queste compiono appena sei-otto rotazioni al minuto il che comporta un disturbo minimo per la popolazione marina. E' stata sviluppata appositamente per resistere a condizioni climatiche difficili, alle onde impetuose e alle maree imponenti che di certo non mancano davanti a queste coste. Proprio il riflusso e le onde delle maree saranno utilizzate dalla mega-turbina.

NUOVA ERA - «La AK1000 non è solo per la nostra compagnia un'importante pietra miliare, ma anche per l'industria elettrica marina di tutto il Regno Unito», ha spiegato Timothy Cornelius, a capo di Atlantis, nel corso della presentazione. «E' il culmine di un lavoro di progettazione e costruzione durato dieci anni e l'inizio di un nuovo boom industriale, come è accaduto tempo fa con lo sviluppo dei giacimenti di petrolio e di gas nel Mare del Nord», ha sottolineato Cornelius.



Se un tale impianto installato nell'oceano può generare moltissima energia elettrica,ho idea che in determinate zone del Mediterraneo si possa sfruttare tale tecnologia,peccato che in Italia non si faccia nulla nella ricerca tecnologica su questo fronte.

@ Dalida @

Nessun commento: