mercoledì 1 luglio 2009

In Spagna la più grande centrale fotovoltaica del pianeta




E’ stata inaugurata ieri a Beneixama, vicino ad Alicante, in Spagna, la più grande fattoria ad energia solare del mondo, che potrà fornire energia elettrica a 12.000 abitazioni per tutto l’anno. Riduzione delle emissioni di CO2, risparmio energetico e sviluppo sostenibile sono le idee chiave del progetto, ideato dalla tedesca City Solar.

Per ora sono attivi 40.000 pannelli, e quando sarà completamente funzionante la fattoria potrà generare 30 milioni di kilowatt l’ora. Questa è attualmente l’installazione più ampia del mondo, costata circa 150 milioni di euro. e verrà seguita da molte altre, tra cui una nel vicino Portogallo.

[ notizia reperita tramite ricerca google ]

Non stracciamoci le vesti,anche noi potremmo sfruttare il clima del mezzogiorno per costruire queste centrali solari,investendo in questo settore al contrario del nucleare,la nostra economia avrebbe un impulso insperato,ma non esiste la volontà,l'attuale esecutivo punta sul costosissimo e pericoloso nucleare,con le scorie che diventeranno la nostra spada di Damocle,come del resto lo sono già tramite le dismesse centrali di Caorso e Casale.

Peccato abbiamo intrapreso una strada che diventerà assolutamente obsoleta.

&& S.I. &&

3 commenti:

Juanne Pili ha detto...

Una strada che diventerà obsoleta mentre staremo ancora pagando le rate del debito creato per riaprire le centrali e renderle a norma ...

Un paese di santi, navigatori ... e coglioni.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Eh certo!Ma scusa Ivo!!Dobbiamo mantenere il primato di deficienza globale tzè...