giovedì 5 febbraio 2009

Il decreto sicurezza,il dubbio più grande a riguardo



[da http://3.bp.blogspot.com/]



[ da L'unità - vignetta di Staino ]

L'Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge Sicurezza. Il testo, che ora dovra' passare all'esame della Camera, prevede tra l'altro la tassa per il permesso di soggiorno da fissare in una cifra che potra' andare dagli 80 ai 200 euro, la schedatura dei clochard, la possibilita' per i medici di denunciare gli irregolari, la legalizzazione delle cosiddette 'ronde padane'. Su questo provvedimento governo e maggioranza ieri erano stati battuti per tre volte. La Lega esulta. Mentre l'opposizione critica e parla di ''norme vergogna'' e ''anti-umanitarie''.

LE MISURE: OK ALLE 'RONDE' A REGISTRO CLOCHARD, PIU'DURO 41-BIS
Lo straniero che entra in Italia o vi soggiorna clandestinamente commette reato, ma non rischia il carcere. Per avere o rinnovare il permesso di soggiorno si dovrà pagare una tassa. Le cosiddette 'ronde padane' diventano legali. I medici potranno denunciare i clandestini che si sottoporranno alle loro cure. Sono queste alcune delle misure principali contenute nel ddl Sicurezza approvato dal Senato.

TASSA SUL PERMESSO DI SOGGIORNO - Per averlo o rinnovarlo si dovrà pagare una tassa che dovrà essere fissata dal governo tra un minimo di 80 ad un massimo di 200 euro. Si istituisce il 'Fondo rimpatri' per far tornare stranieri a paesi di origine. Se lo straniero vuole il permesso di soggiorno dovrà sottoscrivere un 'Accordo di integrazione' che impone crediti e obiettivi da raggiungere.

REGISTRO DEI 'CLOCHARD' - Tutti i senza fissa dimora dovranno essere iscritti in un apposito registro istituito presso il ministero dell'Interno.

SI' ALLE 'RONDE', MA NON ARMATE - Associazioni di cittadini potranno segnalare alle forze dell'ordine situazioni di grave disagio sociale o di pericolo per la sicurezza pubblica. In base ad un emendamento di Felice Casson (Pd) non potranno però girare armate e cooperare fattivamente con la polizia.

I MEDICI POTRANNO DENUNCIARE IRREGOLARI - Soppressa la norma che vietava ai medici di segnalare la presenza di irregolari. Ora il medico potrà comportarsi secondo coscienza. Il Pd, con Daniele Bosone, avverte "che si creerà una sanità parallela" e che i clandestini non avranno "più controlli sanitari". Ma se la Lega la spunta su questo, trasformerà in ordine del giorno tre suoi emendamenti 'caldi': quello che faceva pagare l'assistenza sanitaria agli stranieri; il 'no' all'uso di burka e chador in luoghi pubblici; lo stop ai flussi migratori.

CARCERE FINO A TRE ANNI SE SI OLTRAGGIA PUBBLICO UFFICIALE - Ritorna la norma depenalizzata aumentando la pena. Chi insulta ora un pubblico ufficiale rischia fino a tre anni di carcere.

NO CARCERE PER I 'WRITER' - Il governo l'aveva chiesta, ma la Lega si è opposta e l'ha spuntata. Niente più carcere per chi imbratta i muri, solo multe per un massimo di 2.500 euro. Multa di 1.000 euro per chi vende a minori vernice non biodegradabile.

INASPRITO IL 41 BIS - Detenzione più lunga di altri 4 anni. Si prevedono carceri "ad hoc" per i boss preferibilmente sulle isole. Più difficile per loro comunicare anche con l'esterno.

NIENTE ARRESTI DOMICILIARI PER GLI STUPRATORI - Pugno di ferro contro gli stupratori che non godranno più di alcuni benefici, tra cui gli arresti domiciliari. Per loro arresto in flagranza. Mentre per gli assassini e gli stragisti, critica l'opposizione, no.

SI' A SPRAY ANTI-STUPRO AL PEPERONCINO - Si liberalizza la vendita di spray urticanti non chimici.

NIENTE TASSE SU BENI CONFISCATI A MAFIA - In caso di confisca di beni e aziende non ci si dovranno più pagare le tasse sopra.

GIRO DI VITE PER BABY-GANG E PEDOFILI - Si aggiunge un' aggravante: se lesione od omicidio preterintenzionale vengono commessi con armi o sostanze corrosive o in gruppo. Condanne più dure se reati anti-minori avvengono vicino asili e scuole.

PIU' DIFFICILI NOZZE CON BADANTE - Lo straniero che sposa un cittadino italiano dovrà rimanere in Italia per almeno due anni prima di ottenere la cittadinanza.

SI' A NORMA ANTI-MOSCHEE E CENTRI SOCIALI - Se c'é il sospetto che associazioni, gruppi od organizzazioni non riconosciute (vi rientrano anche quelle religiose di matrice islamica) svolgano attività con finalità terroristiche, il Viminale può disporne lo scioglimento e ordinarne la confisca dei beni.

NO AD APOLOGIA O INCITAMENTO A DELINQUERE VIA INTERNET - Il ministero dell'Interno potrà ordinare l'oscuramento dei siti Internet sui quali si commette il reato di apologia o si istiga a delinquere. O potrà chiedere che vi vengano apposti filtri adeguati. I siti "disobbedienti" dovranno pagare una sanzione dai 50mila a 250mila euro.

[ da Ansa ]

Personalmente reputo positivo l'inasprimento del 41 bis,perlomeno quattro anni in più da espiare in isolamento in un supercarcere.

Il dubbio che reputo più fondato,è la denuncia da parte dei medici nel curare un clandestino,buona parte di loro continuerà ad esserlo,automaticamente non si presenterà nelle strutture sanitarie per non rischiare d'essere riportato al paese d'origine,nel frattempo dovesse avere una malattia contagiosa,tipo la tubercolosi,diventerebbe suo malgrado un untore,se pensiamo ai contatti tra passeggeri nei mezzi pubblici,metropolitane e treni,mi viene da rabbrividire all'idea.
Si rischia una diffusione della malattia debellata decenni fa,ma l'attuale esecutivo vuole rendere più sicure le nostre città,anche tramite le ronde,non armate fortunatamente,e la regolamentazione dei flussi migratori,sarà curioso visionare un consuntivo tra alcuni mesi,se saranno validi questi provvedimenti.

I writer senza rischio del carcere mi pare ragionevole,organizzerei degli spazi ad hoc per la loro creatività,ma se dovessero imbrattare muri pubblici o privati,più che della multe,li obbligherei a ripulire a loro spese.

L'anagrafe dei clochard,sono dubbioso a riguardo,oltre essere per certi versi itineranti,classificarli spero dandogli un nominativo potrebbe essere un provvedimento umanitario,più che su questo fattore,sono in ballo le espulsioni per gli extracomunitari,probabilmente un provvedimento dedito a scremare i nostrani dagli esotici.

La tassa sul permesso di soggiorno,pare esista in tutta Europa,spero che oltre chiedergli i soldini per vivere momentaneamente nel nostro paese,a queste persone non prospettino solo lavoro nero super sfruttato.

Oltraggiare un pubblico ufficiale,non è mai stato conveniente,tre anni di carcere ora sono ufficiali,penso che chiunque abbia interpretato questo gesto,non abbia ricevuto moine e carezze dopo....

Sull'oscuramento dei siti,se pubblicano incitamenti alla violenza,apologia,etc,etc,spero sia effettivamente così,se altrimenti diventasse un appiglio per la censura,per siti non amici dell'attuale esecutivo,possiamo proclamare l'inizio d'una effettiva dittatura.

[ post inserito da Kenzo ]

Nessun commento: