domenica 15 febbraio 2009

Antartide,finalmente una base scientifica rispettosa dell'ambiente



Princess Elisabeth Station


La prima base scientifica a emissioni zero comincia oggi la sua attività in Antartide. La "Princess Elisabeth Station" è in costruzione da due anni per conto del Belgio in Antartide orientale, esattamente in una zona chiamata Utsteinen nunatak del Dronning Maud Land. Si occuperà di ricerca sul riscaldamento globale, al quale non intende contribuire in nessun modo: a questo scopo si servirà infatti esclusivamente di energie rinnovabili. Accanto ad essa sorge una centrale eolica, per la costruzione della base è stato usato solo materiale da costruzione ecologicamente tollerabile, anche per lo smaltimento dei rifiuti sarà fatto tesoro delle migliori esperienze disponibili. Realizzata dalla Fondazione Polare Internazionale di Alain Hubert, nelle intenzioni dei suoi operatori dimostrerà che anche nelle condizioni peggiori del pianeta è possibile condurre avanti una ricerca scientifica rispettosa dell'ambiente. "La sfida del ventunesimo secolo è appena cominciata - ha detto Hubert ai giornalisti - per uno sviluppo sostenibile la questione fondamentale sarà come ottenere l'energia necessaria. Questa stazione scientifica persa tra i ghiacci più isolati vuole dimostrare che siamo all'altezza della sfida".

[ da Ansa ]

Come si afferma in certe occasioni,il personale "chapeau" ai belgi,studiare e realizzare una stazione di ricerca ecocompatibile gli fa onore,rammento tramite alcuni documentari visti in questi anni,prendere atto dello scempio provocato dalle basi in Antartide,inquinamento e rifiuti sparsi ovunque,c'è voluta la forte sensibilizzazione dell'opinione pubblica a far si di cambiare determinati atteggiamenti.
Inorridisco quando leggo che il continente tra i ghiacci,possa diventare una possibile terra per estrazione petrolifere,meglio leggere della base costruita dai ricercatori belgi mirata agli studi sul surriscaldamento del pianeta.

@@ post inserito da Dalida @@

2 commenti:

mauro bianco levrin ha detto...

GRAZIE MILLE...IO TI HO INSERITO NELLA MIA SEZIONE BLOG AMICI E SCAMBIO LINK...
BUONA SERATA...

Damiano Aliprandi ha detto...

Non so, ma vedo che il mondo sta cambaindo e le famose battaglie ambientaliste che fino a poco tempo fa erano ridicolizzate ora sono stra valutate. Se pensiamo che perfino Obama sta puntando sulle energie rinnovabili, vorrà dire che il cambiamento è in atto.

Però mi chiedo,non sarà troppo tardi??