

È bastato che Berlusconi strillasse per qualche mese che bisogna riformare le intercettazioni, perché uno stuolo di giornalisti al seguito cominciasse a ripeterlo a pappagallo. Senza peraltro spiegare il perché. Bruno Vespa scrive su 'Bresciaoggi' (imperversa pure lì) che "è sempre più urgente sanare la piaga delle intercettazioni", dopo averne sciorinate a centinaia nei tele-processi di Cogne, Erba, Garlasco e Perugia. Il 'Corriere' gli fa eco in prima pagina: "Riforma condivisa delle intercettazioni" in base al "testo del Consiglio dei ministri". Si spera che quel testo, al 'Corriere', non l'abbiano letto: altrimenti non si vede come possano sollecitare una legge che manda in galera (pena da 1 a 3 anni) i cronisti, anche del 'Corriere', che citano o riassumono intercettazioni o altri atti d'indagine, anche "non più coperti da segreto", prima del processo (potranno farlo solo 4-5 anni dopo la scoperta dei fatti). Alla prossima conferenza stampa uno dei fortunati giornalisti accreditati potrebbe domandare al premier: "Scusi, perché mai vuole riformare le intercettazioni?".
Se dice che sono troppe, obiettare che ogni anno si fanno 3 milioni di nuovi processi e s'intercettano appena 15-20 mila persone. Se dice che costano troppo, obiettare che nel 2007 sono costate 224 milioni, ma han fatto recuperare allo Stato svariati miliardi da mafiosi, narcotrafficanti, finanzieri furbetti, corrotti, rapinatori, truffatori; comunque per risparmiare basta acquistare le apparecchiature anziché affittarle da privati, o imporre tariffe scontate alle compagnie telefoniche. Se dice che all'estero ne fanno di meno, obiettare che ne fanno di più, ma non risultano nelle statistiche perché non
le dispongono solo i giudici, ma anche le polizie e i servizi segreti senza render conto a nessuno. Se dice che all'estero si fanno solo per mafia e terrorismo, obiettare che l'Fbi ha appena intercettato e arrestato il governatore dell'Illinois, Rod Blagojevic, e centinaia di top manager di Wall Street coinvolti nei mutui subprime.
Se dice che all'estero i giornali non le pubblicano, esibire un giornale Usa a piacere con le telefonate di Blagojevic & C., compresi i non indagati Jesse Jackson jr. e Rahm Emanuel, braccio destro di Obama. Se dice che vanno escluse per i reati minori, obiettare che il testo governativo le vieta per associazione a delinquere, sequestro i persona, rapina, stupro, furto, spaccio, estorsione, truffa, frode fiscale, bancarotta, omicidio colposo, sfruttamento della prostituzione. Reati minori? Che ne pensano An e la Lega? Se dice che bastano e avanzano gli altri mezzi d'indagine, obiettare che tutti i più recenti scandali sono emersi grazie alle intercettazioni: Bancopoli, Calciopoli, Vallettopoli, casi Cuffaro e Saccà, clinica-horror Santa Rita, Abu Omar e Sismi deviato, Tangentopoli a Firenze, Pescara, Napoli, Potenza.
Se dice che la riforma serve appunto per coprire gli scandali, ringraziarlo per la squisita sincerità. Poi avvertire Vespa e il 'Corriere'.
[ articolo di Marco Travaglio-da L'espresso ]
Sistematicamente la casta in questo paese prende a riferimento ciò che gli interessa dall'estero,ma in questo caso come spiega il preciso e professionale Travaglio,hanno fatto il gioco delle tre carte in modo stupido però,si devono tutelare,qualsiasi forma di controllo della magistratura non deve nuocere,altrimenti sempre la casta come potrebbe portare avanti i loschi interessi.
Nello schifo ormai presente da anni,mi chiedo come Travaglio possa continuare nei suoi studi di settore,l'abbiamo capito,QUESTO NON E' UN PAESE PER ONESTI,la piccola percentuale che proprio non ce la fa a delinquere,s'è messa il cuore in pace,magari sogna di rinascere e di vivere in un paese dove il rispetto,il senso civico sia almeno uno scalino superiore rispetto a queste latitudini,QUI SE NON FOTTI,SEI FOTTUTO,la differenza se buttarsi nella mischia o meno,è il dna personale.
Dei "professionisti della notizia" non commento,i lacchè del regime vanno in pandamme con la maggioranza di questo paese,come ho già citato....
&& S.I. &&
4 commenti:
Thank you for your visit. Your blog looks very interesting, although I do not understand anything more than the spirit of the message.
Friendly greetings from the Netherlands!
Thanks for the visit.
You're from Italy?
Kisses!
un beso desde argentina!
suerte(L)
Thanks... I need to learn english...
jajaja... and happy new year!!
Posta un commento