giovedì 16 ottobre 2008

G8-Genova-Alessandro Perugini,un calcio da due anni e 3 mesi

MARCO MATTANA, ALL'EPOCA MINORENNE, FU PICCHIATO IN CORSO BARABINO





Alcune immagini del gesto

G8, prese a calci un ragazzo:chiesti 2 anni e 3 mesi per Perugini
L'ex vice capo della Digos di Genova fu immortalato mentre aggrediva un giovane con il volto tumefatto


GENOVA - Fu immortalato mentre sferrava calci a un ragazzo di Ostia con il volto tumefatto. Le foto e il video dell'accaduto, verificatosi durante il G8 di Genova del luglio 2001, fecero il giro dei media. Adesso, il pm Francesco Albini Cardona ha chiesto la condanna a 2 anni e 3 mesi di reclusione per Alessandro Perugini, all'epoca dei fatti vice capo della Digos di Genova. Il pm ha anche chiesto la stessa pena per Antonio Del Giacco, 2 anni e 1 mese per Sebastiano Pinzone e 1 anno e 8 mesi ciascuno per Enzo Raschellà e Luca Mantovani, tutti agenti di polizia.

LA VITTIMA - Il ragazzo, Marco Mattana, all'epoca minorenne, fu picchiato in corso Barabino e subì diversi traumi e ferite ad un occhio ed alle palpebre.

[ articolo tratto da corsera ]

La richiesta pare equa,toccherà prendere atto del giudizio a breve e controllare eventuale appello e cassazione,dalle foto si può notare quanto sia un atto criminale,sfogarsi su un giovane a terra e quanto meno vigliacco,considerando la carica che ricopriva,l'ex vice capo della Digos.

In quella funesta giornata ci furono atti vandalici di un buon numero di manifestanti,puntualizzando che la maggioranza dei contestatori al G8 di Genova non dimostrò alcuna violenza,i fatti della scuola Diaz,della caserma Bolzaneto,qualche altro frammento di video e foto,in cui si prende atto dell'accanimento dei celerini con persone a terra a mani alzate,fanno parte della storia tra le più buie della nostra repubblica e non bisognerà mai dimenticare.

[ post inserito da Kenzo ]

Nessun commento: