martedì 8 dicembre 2015

E la casta politica si prende una vacanza di dieci giorni











Camera vista monti

di Massimo Gramellini

(Il corsivo di oggi è un gol a porta vuota, ma la colpa è di chi quella porta non la chiude mai).

Nella Roma che accoglie i pellegrini del Giubileo con ingorghi festosi, per trovare silenzio e spazi vuoti bisogna andare a Montecitorio. Un’oasi di pace nel cuore della Capitale. Le banche scricchiolano, l’Isis incombe, Salvini si crede Marine Le Pen che si crede Napoleone, ma i deputati della Repubblica non accettano di darla vinta agli strateghi del terrore cambiando le proprie abitudini. E con sprezzo del pericolo, ma non del ridicolo, hanno confermato e addirittura ampliato l’usanza di mettersi in ferie. Dal 4 al 14 dicembre. Il Ponte tornato in auge nei giorni scorsi non si riferiva dunque allo Stretto, ma alla larghissima vacanza che consentirà agli onorevoli di testare l’efficienza delle strutture turistiche italiane e di acquisire informazioni di prima mano su quelle estere.

A questo punto avrebbero potuto darsi appuntamento direttamente alla seconda settimana di gennaio - si pensi alla sfida ingegneristica e al significato culturale di un ponte gettato tra l’Immacolata e la Befana - ma il senso di responsabilità che è da sempre il loro tratto costitutivo li indurrà a interrompere brevemente la villeggiatura verso la metà del mese per votare a comando la legge di Stabilità, azzoppare ancora una volta i candidati alla Corte Costituzionale e soprattutto scambiarsi gli auguri di Natale. A conferma dei legami d’affetto tra persone in apparenza tanto divise e lontane, in realtà tenute insieme da una comunanza di valori rigorosamente quotati in Borsa.



Che meraviglia a parte i politici a 5 stelle,questi sono tra i meglio pagati dell'intero pianeta,o forse i più pagati non ho statistiche da confrontare.

Una soddisfazione senza confini per i contribuenti,almeno quelli che pagano le tasse.....

CLICK LA SOSTANZIALE DIFFERENZA DEI CINQUE STELLE

I.S.

iserentha@yahoo.it

Nessun commento: