venerdì 3 luglio 2015

Verso un ku kus klan de noantri


















Poco di buono

di Massimo Gramellini

A Prati, quartiere del centro di Roma, una ragazzina viene trascinata in un parco e stuprata da un uomo di trent’anni. Immediata sul web si scatena la caccia al nero, all’immigrato, al rom, al sindaco Marino che li lascia andare in giro tutti e tre indisturbati a violentare le nostre donne. Ma appena irrompe la notizia che lo stupratore presunto è un italiano purosangue, per di più militare al servizio della sacra Patria, l’esecrazione della Rete dimentica immediatamente il carnefice e sterza sul vestito corto della vittima (a luglio di solito si indossano gonnelloni di lana) e sui genitori depravati che le permettono di rimanere in strada oltre la mezzanotte a differenza di Cenerentola. Gli stessi fini pensatori che sarebbero stati disposti a incendiare un campo rom per vendicare la ragazza offesa da uno di «quelli», indirizzano adesso i loro miasmi contro la scostumata.

Cambiano gli strumenti per diffonderlo, ma il pensiero di queste minoranze rumorose non è molto dissimile da quello che doveva animare i loro progenitori nelle caverne: se l’aggressore non appartiene a un’altra tribù, allora è lei che dev’essere una poco di buono. Il problema è che le caverne erano spazi ristretti, mentre questi trogloditi da tastiera rivolgono i loro rutti potenzialmente al mondo intero. Rimedi? Parlarne e scriverne fino alla noia. Le parole sono lente, ma contagiose. Attecchiscono un po’ alla volta e però dappertutto, persino nelle caverne della modernità.



Non c'è nulla di sbalorditivo,chi conosce la mentalità di una diffusa percentuale di compatrioti non può stupirsi più di tanto,dal campanilismo alla neo tribù del XXI secolo capitanata dai verdognoli riveduti e corretti al nazionalismo con l'aggiunta di una tacco 12 con la fobia della scabbia,ecco la nuova caccia alla streghe del brutto,sporco,cattivo arrivato da non si sa dove,e peccato che nello stesso tempo i medesimi siano badanti,raccoglitori di agrumi o di mansioni che pochi vorrebbero esercitare,la produttività e l'economia a basso costo,questa si affascinante in nero non viene mai menzionata,mancano solo più i cappucci bianchi stile ku kus klan e il vecchio concetto che la storia dovrebbe insegnare per vivere correttamente il presente e l'immediato futuro fallisce miseramente,ma che glielo diciamo a fare,quando sulle nostre latitudini la memoria storica ha al massimo qualche settimana di microbyte.

Nessun commento: