mercoledì 15 gennaio 2014

L''ossessione della negritudine



La leghitudine

di MASSIMO GRAMELLINI

Il giornale della Lega additerà quotidianamente gli appuntamenti pubblici della ministra Kyenge, accusata dai pensatori fosforici del movimento di «favorire la negritudine». Probabile che si tratti di una forma di istigazione. Di sicuro ha tutta l’aria di una sciocchezza. L’ennesima. La Lega rappresenta la prova plastica di come l’assenza di cultura possa distruggere un’intuizione a suo modo geniale, quale fu trent’anni fa quella di dare voce ai ceti tartassati del Nord. In mano a una classe dirigente preparata o appena normale, l’idea avrebbe attirato le migliori energie del lavoro e dell’università per costruire un federalismo fiscale moderno. Con i Bossi, i Borghezio, gli Speroni e adesso i Salvini si è invece scelta la strada becera, antistorica e per fortuna minoritaria del razzismo secessionista. Gli attacchi a Roma ladrona si sono illanguiditi con l’aumentare dei privilegi e dei denari pubblici, in un tourbillon di mutande verdi e lauree prepagate. Sono rimasti in piedi soltanto i simboli grotteschi e i luoghi comuni. L’odio per l’euro, i terun, i negher, la diversità e la complessità di un mondo nuovo che non si lascia esplorare dalle scorciatoie del pensiero.

La scelta suicida della Lega ha favorito gli umoristi, ma non i leghisti e i settentrionali, che oggi contano meno di trent’anni fa, nonostante le loro tre regioni più grandi siano governate, si fa per dire, da esponenti di quel partito. Con la forza barbarica si potrà forse andare al potere, ma per restarci con qualche costrutto è sempre consigliabile aggiungere alla pancia un po’ di cuore, e magari anche di testa.



Da quando se ne andò l'ideologo del movimento,un certo Miglio,è rimasta la pancia con tutti gli aspetti negativi che ha descritto,insieme al momentaneo tramonto caimano,chissà se definitivo,conoscendo il paese mai dire mai,anche i legaioli sono in estrema difficoltà "il daie al negher" suona come una dimostrazione di disperazione,ormai gli affezionati di ciò che resta sono da considerare come gli ultras,la valvola di sfogo gli appuntamenti con la Kyenge.

Il "padania chi",almeno in questo caso,riassume la grottesca situazione.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: