lunedì 23 dicembre 2013

Gramellini e le omissioni tra fonzie da firenze e i cinque stelle



Che tempo che fa, il nuovo mantra: “E’ sempre merito di Renzi”

di Andrea Scanzi

Ieri, a Che tempo che fa, Massimo Gramellini – firma valente e talentuosa de La Stampa – ha attribuito a “Nembo Kid Renzi” i meriti della cancellazione della porcata sulle slot machine. È vero che Matteo Renzi è lodevolmente intervenuto, e gliene va certo dato atto; ma sarebbe stato appena (ma appena, eh) più giusto aggiungere e ricordare che senza l’intervento di Endrizzi e del M5S nessuno si sarebbe accorto di quella porcata. E la stessa cosa può dirsi (merito di M5S e Lega) sia sugli affitti d’oro sia sull’emendamento nascosto nella Legge di stabilità, che blocca la rescissione per gli immobili sui quali è presente un’assicurazione: l’ennesimo regalo ai palazzinari, più che ai risparmiatori. A quel punto, di nuovo, Renzi è corso ai ripari seguendo la linea del M5S (ma guai a scriverlo) e il Pd ha finto un’altra volta di cadere dal pero.

È troppo chiedere un’informazione appena meno piegata a 90 gradi di fronte a Renzi, Madia e derivati? È troppo finirla con questo giochetto furbino del “Merito di Matteo ora e sempre”?

Oltretutto, di fronte a un continuo rovesciamento del reale, tocca pure sorbirsi frasi paradossali come quelle del simpatico deputato Enzo Lattuca, lo stesso che avrebbe aggredito la 5 Stelle Maria Edera Spadoni qualche settimana fa alla Camera. Lattuca, testuale, ha detto: “Grazie al Pd il pasticcio sulle slot machine è stato risolto”. Sì, Lattuca, ma il pasticcio l’avevate creato voi, mica gli alieni. Sarebbe come se io venissi a casa vostra, vi sfasciassi un muro con l’ascia e – dopo le vostre lamentele – ve lo ricostruissi. Se poi vi dicessi con orgoglio: “Visto? Grazie a me avete un muro solido nella vostra casa”, come minimo mi mandereste a quel paese. Ci diamo un taglio a questa disinformazione in servizio semipermanente? E basta, su.



Nessun dubbio sulla evidente omissione,chi deve trattare argomenti politici e informativi in generale su piattaforme nazionali,pubbliche o private che siano dev'essere assolutamente informato dei fatti.

Spero che le gaffe non si ripeta,possiamo permettercele noi facendo altro nella vita,ma il fenomeno fonzie da firenze ormai offusca la vista anche ai professionisti con un certo talento.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: