lunedì 30 settembre 2013

Minchiate sparse come al solito non mancano mai





Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Le ultime parole famose/1. “Nel governo c'è sintonia” (Enrico Letta, presidente del Consiglio, a Toronto, Corriere della sera, 23-9). Fin troppa. Le ultime parole famose/2. “Sono ottimista per motivi concreti. Chiederò alla coalizione l'impegno per tutto il 2014” (Enrico Letta, La Stampa, 24-9).

Per il 2013 invece meglio evitare. A.A.A. cercasi. “Moderati, dove siete?” (Pierluigi Battista, Corriere , 29-9). Telefonare Pigi, ore pasti.

La scoperta/1. “Purtroppo non cambierà, anzi si rafforzerà, il sospetto che Berlusconi ritenga che il suo destino personale debba coincidere con quello del centrodestra e del Paese....Cambierà, anzi svanirà del tutto, l'idea che l'Italia possa conoscere un barlume di pacificazione...” (Battista, ibidem). Dai, Pigi, ancora un piccolo sforzo e riuscirai a pronunciare la parola giusta. Segui il labiale: con-flit-to di in-te-res-si. Non è difficile, ce la puoi fare.

La scoperta/2. “Il comportamento di Berlusconi non è dignitoso e suggella un'esperienza politica che si chiude sotto il segno di un permanente conflitto d'interessi” (Roberto Napoletano, Il Sole-24ore , 29-9). Ed è strano, non è da lui, chissà che gli è saltato in testa.

Coerenza. “Un governo senza Berlusconi” (Claudio Sardo, l'Unità, 29-9). Era quello che Sardo diceva prima che nascesse il governo con Berlusconi, poi disse sì al governo con Berlusconi, ora lo vuole di nuovo senza. Che roccia.

Pdmenoesse. “Grosse Koalition, la Spd deciderà con un referendum tra gli elettori” (l'Unità, 28-9). Il Pd invece ha deciso con un referendum al Quirinale.

Silvio Pijo. “Padre Pio era anche profeta e leggeva nell'intimo delle persone. Quando Silvio aveva 9 anni, padre pio chiese alla zia di portarglielo perchè – disse – quel bambino aveva bisogno di essere benedetto in quanto da grande sarebbe diventato un uomo molto importante e avrebbe fatto grandi cose” (don Andrea Livio, cugino e “consigliere spirituale” di Berlusconi, intervista a “Miracoli” ripresa da Libero, 28-9). Purtroppo dimenticò di profetizzargli la condanna.

La zia Pina. “Voi Cinquestelle siete la parentopoli e poi venite a darci lezioni? Ma vaffanculo!” (Pina Picierno, deputato Pd, nipote di un sindaco Dc, figlioccia politica di De Mita, Camera dei Deputati, 27-9). La signora sì che se ne intende.

Festa della Disunità. “Sabato 28 settembre ore 17, lezioni di scuola: 'Amore e adulterio nella poesia medievale', Marco Santagata, docente universitario” (dal programma della Festa Democratica Nazionale Scuola e Università in corso a Pisa).Praticamente la storia del Pd.

La minaccia. “Alfano: 'Delinquenti e violenti non fermeranno la Tav'” (la Repubblica, 26-9). Pure il Pdl è contro la Tav?

L'approdo. “Chicago torna ad Al Capone: violenza e corruzione record” (il Giornale, 21-9). Finalmente quel pover'ometto sa dove scappare.

La guerra di Piero. “Mi sono definitivamente rotto le scatole di ricevere mail in cui mi si dà del servo solo perchè non scrivo che Berlusconi è un farabutto. Mi spiace dirlo...ma poiché ho accumulato un numero tanto grande di insulti, non lo nascondo. Sono arrivato alla conclusione che molti antiberlusconiani non sono più un legittimo caso politico, analogo e contrario a quello dei filoberlusconiani, ma sono diventati un 'caso clinico'. Sono paranoidi... Fanno paura perchè ricordano da vicino il clima del '22. Ciò che infatti non solo m'offende, ma razionalmente m'inquieta, è che non ce l'abbiano con me, come ce l'hanno con Sallusti, Ferrara, Belpietro, degni colleghi che lo difendono, perchè sarei per Berlusconi, ma solo perchè non la penso come loro. Ho cercato di spiegare che m'occupo di tematiche di carattere filosofico e/o di diritto... Ma è inutile” (Piero Ostellino, Corriere della sera, 21-9). Massima solidarietà all'allievo prediletto di Stuart Mill. O di David Mills?

Linea dura. “Braccialetto elettronico per gli stalker: nuova stretta sugli uomini violenti” (Repubblica , 27-9). Vuoi mettere la soddisfazione di essere molestata da uno stalker col braccialetto elettronico?

Herr Bondi. “Da questa Europa prima ce ne andiamo e meglio è” (Sandro Bondi, Panorama, 2-10). Il rischio è che l'Europa lo prenda parola. Fortuna che non sa nemmeno chi sia.



Non ce ne sono che spiccano,ma sono tutte a buon livello,a parte l'attaccarsi ai vetri del giornalista del Corriere che non vuol far sapere della personale tresca col caimano....

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: