lunedì 26 agosto 2013

Minchiate sparse di fine agosto




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Sante parole. “Uno che viene colto con le mani nel sacco e che subisce una condanna definitiva in cui si dimostra che lui è stato evasore del fisco, io credo che abbia il buon gusto di mettersi da parte” (Silvio Berlusconi, intervistato da Michele Santoro a Temporeale, Rai3, 13-4-1995).

Coincidenze. “‘Controcorrente’ sarà il titolo di un grande evento che si terrà a Sanremo dal 6 all'11 settembre quando porteremo sul palco del teatro del Casinò il meglio dei pensatori,degli intellettuali e dei politici dell'area moderata e liberale per rilanciare idee e progetti” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 10-8). “A Sanremo il festival dei delinquenti” (Libero, 11-8).

Ed è subito Pera. “Vedo che alcuni ministri Pdl stanno iniziando a pensare che l'interesse del Paese non coincide con quello del Cavaliere” (Marcello Pera, ex presidente Pdl del Senato, La Stampa, 18-8). Però, che riflessi pronti.

Papa Piero I. “Il Papa e i presidenti di Camera e Senato sono stati nominati quasi contemporaneamente e sono apparsi subito tutti e tre dei simboli di cambiamento” (Piero Grasso, presidente del Senato, 21-8). Ma va a ciapa' i ratt.

Clamoroso al Cibali. “Dal Pd nessuna concessione a Silvio: 'Non siamo noi a doverlo salvare'” (la Repubblica, 21-8). Ah sì, e da quando?

Sono soddisfazioni. “Berlusconi sarà leader dagli arresti e ci farà prendere un sacco di voti” (Antonio Martino, La Stampa, 21-8). “Silvio, se va in cella, alle urne farà il pienone” (Marco Pannella, Corriere della sera, 24-8). Viva il sovraffollamento carcerario.

Lo storico. “Il Parlamento degli anni 50 non avrebbe consegnato De Gasperi o Togliatti alla magistratura” (Antonio Martino, ibidem). Anche perchè De Gasperi e Togliatti non frodavano il fisco.

Terreno sdrucciolevole. “L'esame di coscienza di Cl sul rapporto con la politica: 'Forse siamo scivolati'” (Corriere della sera, 19-8). Sulla vostra bava.

Piove sul pelato. “Preso 'il Calvo', altro colpo ai narcos” (La Stampa, 19-8). Ma allora ditelo che ce l'avete coi pelati.

Fuga di cervelli. “L'agente che rapì Abu Omar: 'Chiederò scusa agli italiani, vorrei vivere nel vostro Paese'” (La Stampa, 19-8). Per completare l'opera. L'uomo in ammollo. “Il sogno del Cavaliere: un grande bagno elettorale” (La Stampa, 20-8). Il famoso bagno penale.

L'uomo giusto al posto giusto. “Per un nuovo Pd io penso al modello Pisapia” (Gianni Cuperlo, candidato dalemiano alla segretaria Pd, Sette, 23-8). Che infatti è di Sel.

Ragionier Ugo Fassini. “Le indennità dei sindaci sono assolutamente ridicole” (Piero Fassino, sindaco di Torino, Corriere, 23-8). Ecco che ci faceva l'indigente Fassino in vacanza in Grecia sullo yacht del banchiere Bazoli: il mozzo di bordo, come Fantozzi e Filini sulla barca del megadirettore galattico. Occasione sprecata. “Da giovane facevo volontariato in un carcere. Una sera ero in una cella a prestare servizio per un detenuto. Alla fine chiamai il secondino e gli dissi che volevo uscire. Lui rispose: 'Qui tutti vogliono uscire'. Ribattei: 'Ma io non c'entro'. E quello: 'Eh, qui non c'entra mai nessuno!'. Mi rassegnai, mi sedetti per terra e mi addormentai sul pavimento della cella. Solo l'indomani si chiarì l'equivoco” (Luciano Violante, Pd, il Giornale, 23-8). E purtroppo lo fecero uscire.

Senti chi parla. “Passera è un campo: 'Letta non fa nulla'. L'ex ministro al Meeting: 'Dal governo solo misure di corto respiro'” (Libero, 23-8). Perfetta continuità con il precedente governo. Consigli per farla franca. “Via al redditometro. Come difendersi dal Fisco che spia gli ultimi 4 anni” (Libero, 20-8). Pagare le tasse no, eh?



Tra l'appassionato fascino degli esponenti pd verso il potere bancario,e chi farà il pieno dei voti dal carcere e nello stesso tempo affermava tolleranza zero verso chi froda il fisco,molti,molti anni fa....

Le minchiate stanno diventando la normalità e non da oggi.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: