venerdì 17 maggio 2013

Da nessuno tocchi Caino all'assoluto rispetto di Abele





Attenuanti ipocrite

di MASSIMO GRAMELLINI

Il 12 gennaio 2012 il vigile milanese Niccolò Savarino era di turno in un parcheggio della Bovisa quando un ladro di Suv lo travolse, trascinandolo sull’asfalto per duecento metri: una morte orribile. L’assassino fu fermato in Ungheria, ma solo dopo lunghe indagini si conobbe la sua reale identità. Remi Nikolic, nato in carcere da una detenuta. Il tribunale dei minorenni (all’epoca dei fatti non aveva ancora 18 anni) gli ha quasi dimezzato la pena - da 26 a 15 anni - riconoscendogli le attenuanti generiche con questa motivazione: la sua unica scuola di vita sono stati i delinquenti fra i quali è cresciuto.

A me sembra una sentenza ipocrita e pericolosa. Mentre la mano civile dello Stato frappone mille ostacoli all’inserimento dei piccoli rom (sono note, nella stessa Milano, le peripezie delle eroiche maestre di via Rubattino per garantire la scuola ai bambini di quella comunità), la mano giudiziaria trasforma quel fallimento sociale in attenuante: un bel modo per sciacquarsi la coscienza, contrapponendo ingiustizia a ingiustizia. Ma si tratta anche di un precedente pericoloso: adesso qualsiasi persona cresciuta in un ambiente disagiato, e Dio sa quante ne sta producendo la crisi, potrà pretendere un analogo sconto di pena. Questa retorica vittimista, che tutto è tranne che la virtù dei buoni, darà purtroppo voce alle gole sguaiate dei razzisti e accrescerà il consenso sociale verso i dispregiatori delle minoranze, sempre più identificate come destinatarie di trattamenti privilegiati, in una guerra fra poveri che è il vero incubo da scongiurare.



Condivido l'analisi,si trascura e di parecchio l'aspetto della tragica importanza nel togliere la vita umana colpevolmente,tra riti abbreviati che scontano la pena assommando i successivi durante la detenzione,l'aver mandato una vita all'altro mondo si riduce a pochi anni di detenzione,e per la vittima stessa e i suoi familiari tutto cio' risulta un eufemismo chiamarla giustizia.Al contrario una equa detenzione darebbe al paese una corretta visione democratica di vita e di regole.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: