sabato 27 aprile 2013

Emergency a Palermo è realtà





Italia Solidale

Emergency, Il Nuovo Fronte E una cura Palermo gratis per i poveri

di Giuseppe Lo Bianco

Palermo

Rosario è un operaio della Gesip il Che chiede Una Visita oculistica: formalmente ha ONU Contratto di lavoro, ma non prende lo stipendio da cinque mesi e non puo pagare il biglietto: solo 40 €, il Che però incidono pesantemente sul Bilancio familiare monoreddito, senza alcuna entrata Certa. Dietro di lui c'e Benedetto. Ha perso da poco il Lavoro e la moglie ha Bisogno di Una Terapia Che costa 90 euro a Onu Farmaco non prescrivibile, da prendere OGNI Settimana: 360, 400 € Impossibili da spendere. Attendono pazientemente il Loro Turno in Una fila di Cittadini extracomunitari Nel poliambulatorio di Emergency in via Gaetano La Loggia, a Palermo, Tra I pannelli con le foto di Mario Dondero, Il Fotografo di Pasolini, il Che ha ritratto in bianco e nero La Nuova Frontiera dell ' Assistenza sanitaria Nel capoluogo siciliano. L'ultima spiaggia per migliaia di palermitani il Che Hanno smesso di bussare alle Porte delle Strutture Pubbliche Perchè non possono pagare il biglietto, o Perchè dissuasi Dalle interminabili liste di attesa. Nella Sicilia dello sfascio sanitario Oggi Pagato a caro prezzo, l'Ambulatorio di Gino Strada ha iniziato da QUALCHE Mese svolgere un ruolo e dai ONU di supplenza sociale, in di Molti CASI determinante. Il Campanello d'Allarme é suonato dovuto Mesi fa con l'Istituzione delle prime Liste d'attesa: "Non le ABBIAMO mai avute - dice il coordinatore medico Antonio Romano, Volontario vieni Gli ALTRI 70 Professionisti - Oggi per Essere Visitati Dai Nostri dentisti bisogna Attendere circa 40 Giorni. Un tempo improponibile''. Vicina all'ex ospedale psichiatrico, la Palazzina di Emergency ha Aperto il 3 aprile del 2006 con 73 medici, Tutti Volontari, e sette Dipendenti: a causa mediatori Culturali, a causa Amministrativi e dovuto "poltronisti'', Tecnici di Ortodonzia, coordinati da Muhammad Abdul Fatah, ONU immigrato etiope sbarcato Anni fa una Lampedusa e rimasto in Sicilia DOPO Avere ottenuto l'asilo politico, e Oggi animatore del Centro di Gino Strada.
IN ARCHIVIO CI Sono quasi 12 cartelle intestate a Pazienti assistiti, e le prestazioni erogate a Sette Anni Sono quasi 70MI-la; la maggior Parte Sono Immigrati Che non trovano ascolto Nelle Strutture Pubbliche e Tra I Medici di Base il Che non Parlano Né francese Né inglese : ma la percentuale di palermitani é in vertiginosa Crescita: "Vengono a chiedere Farmaci, i soldi per il biglietto, le protesi e Gli occhiali - dice Abdul Fatah - vengono i senza Tetto Che senza la casa, e quindi la residenza, non possono nominare Un medico di base. Ascoltiamo Tutti, Cercando di FORNIRE sempre Una risposta''. I Tagli alle prestazioni gratuite Annone Creato situazioni paradossali: se i disoccupati Sono esenti dal pagamento del biglietto, Gli inoccupati (Quelli in cerca di prima Occupazione) devono pagarlo, ea Palermo Sono Oltre centomila. "In Una terra in cui Il Lavoro Nero e la Prassi - Osservatore Romano - SI Tratta di Una categoria non valutabile: noi non siamo La la Guardia di Finanza, ANCHE SE Cerchiamo di Ascoltare Tutti''. E se il Protocollo Firmato con la Regione prevede Una rigida divisione degli Ambiti di Intervento, vietando una emergenza di entrare in Competizione con la Struttura pubblica, Oggi a Palermo Sono Gli Ospedali annuncio INVIARE I Pazienti Nel poliambulatorio di via La Loggia, in Particolare Le Donne incinte bisognose di un'ecografia:'' all'inizio Il fu ONU foglietto a quadretti strappato con su scritto emergenza - racconta Romano - e affidato alle Donne in Gravidanza. Poi Dagli Ospedali ABBIAMO cominciato a ricevere le prime, timide, Telefonate Che ci pregavano di supplire ad ONU Servizio Che non riuscivano a garantire. Ora ci considerano altera parte del Sistema e s'incazzano se Gli Facciamo Presente il Che neanche noi riusciamo A Tutto tariffa. Dovrebbero Essere i consultori a svolgere QUESTO RUOLO, ma non Annone neanche l'ecografo''. Oltre un emergenza, in QUESTE CONDIZIONI a Palermo ci Sono ALTRI quattro ambulatori Che offrono Assistenza Sanitaria per I piu poveri e per Gli ULTIMI: il Centro Astalli di Casa Professa, la Caritas Diocesana di Santa Chiara, la Medicina delle Migrazioni al Policlinico e Il Centro di solidarietà di Biagio Conte, il Che Oltre un FORNIRE Un Letto e ONU pasto caldo, ah Una piccola Attività ambulatoriale di prima accoglienza.
TUTTO ESAURITO
In coda sempre più italiani che non possono permettersi il ticket dei farmaci due mesi fa le prime liste d'attesa



Tutto ciò sarà possibile fino a quando esisterà il volontariato,interpretato in prima persona dai medici che aderiscono al progetto di Emergency anche in Italia,o di medici senza frontiere su tutto il globo,dove è possibile offrire aiuto.

Quando o se finirà questo aspetto,l'umanità avrà poco tempo per sopravvivere.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: