martedì 5 marzo 2013

Roberta Lombardi e il bel fascismo!



Richiesta di dimissioni

di MASSIMO GRAMELLINI

«Prima che degenerasse, il fascismo aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello Stato e la tutela della famiglia». Questo Paese senza memoria digerisce ormai qualsiasi oltraggio alla sua storia, ma se un politico di spicco della Casta avesse pronunciato parole simili, dubito che l’avrebbe passata liscia. Nemmeno Berlusconi, per citare un caso limite, si era mai spinto a tanto. I più sarcastici gli avrebbero chiesto in quale giorno, ora e minuto esatto un movimento giunto al potere con la violenza e la sospensione delle libertà fondamentali era degenerato in qualcosa di peggio. I più sensibili sarebbero sobbalzati davanti alla superficialità urticante di certe affermazioni. In particolare la seconda, perché per dire che il fascismo dei gerarchi corrotti e della retorica patriottica ammannita al popolo come una droga aveva «un altissimo senso dello Stato» bisogna avere un altissimo tasso di malafede o, peggio, di ignoranza. E non oso immaginare la reazione di Grillo. Gli avrebbe urlato da tutti i computer: sei morto, sei finito, sei circondato, arrenditi topo di fogna.

Purtroppo il pensiero sopra riportato è opera di Roberta Lombardi, neocapogruppo alla Camera dei Cinquestelle, che lo ha scritto su un blog non più tardi di un mese fa. Conosco tante persone che hanno votato Grillo per dare uno scossone al Palazzo. Ma nella lista degli scossoni desiderati dagli elettori non credo rientrasse l’apologia di fascismo. Perciò sono sicuro che la signora Lombardi presenterà entro stasera le sue scuse, seguite dalle sue dimissioni.



All'interno degli stellini c'e' un po' di tutto,non penso che dara' le dimissioni dopo le deliranti riflessioni dal suo blog,inutile rammentare che quell'interesse sociale fu a discapito del libero pensiero,di carcerazioni e purghe,per finire agli omicidi eccellenti.In ogni caso almeno su questo particolare possiamo "ringraziare" il comico genovese e l'ideologo guru,senza di essi le derive stile alba dorata presenti in Grecia si dimostrerebbero ancor piu' devastanti.Se non le dimissioni le scuse molto chiare sono gradite.Grazie!

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

2 commenti:

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Non è proprio la prova di quello che si temeva votando GRillo? Che fosse un contenitore per qualunque scontentezza, e che si riempisse di gente poco competente e ignorante? Ecco fatto.

Ivo Serenthà ha detto...

Direi che la vecchia politica ha fatto di tutto per portare il paese alla deriva che abbiamo davanti ai nostri occhi,ho poca fiducia sul nuovo che avanza,almeno su questo,le mie fantasie politiche sono un'utopia in questo momento.

Quindi sto alla finestra con parecchia preoccupazione!

Saluti