lunedì 25 febbraio 2013

Minchiate sparse:Finalmente liberi dalle promesse politiche




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Il Giannino d'oro. “Ieri il Mago Zurlì ha smentito anche la partecipazione di Oscar Giannino allo Zecchino d'oro. Nel 2009 era stato lo stesso fondatore di Fare per fermare il declino a raccontare al Foglio di aver partecipato alla manifestazione musicale. Non era vero, lo ha ammesso lui stesso” (Corriere della sera, 22-2). Ma siamo poi sicuri che si chiami davvero Oscar Giannino? Teneri virgulti/1. “Una mia riproposizione al Quirinale non è ipotizzabile, e ne ho indicato da tempo le ragioni istituzionali e personali” (Giorgio Napolitano, Corriere, 22-2). Anagrafiche no: è ancora così giovane.

Tenere virgulte/2. “Si avvicina il momento di pensare al dopo Napolitano e invece di far partire il totonomi mi piacerebbe ci fosse una convergenza su Annamaria Cancellieri” (Ilaria Borletti Buitoni, capolista di Monti in Lombardia, Corriere della sera, 19-2). Ma non si esclude la candidatura della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare.

Qultura. “Investire in conoscenza è la base della crescita culturale di un Paese” (Pierluigi Bersani, Corriere della sera, 19-2). “Cara elettrice, caro elettore, un'ultimo sforzo ci separa dall'obiettivo di aprire una pagina nuova per l'Italia” (lettera inviata agli elettori dal comitato Bersani2013ItaliaGiusta, 20-2). E un apostrofo ci separa dalla lingua italiana.

Piercuffarando/1. “Su Cuffaro abbiamo fatto una valutazione sbagliata che abbiamo ampiamente pagato” (Pierferdinando Casini, l'Unità, 19-2). Pagato? E quanto? E quando?

Piercuffarando/2. “Cuffaro sta scontando la sua pena con grande dignità, come tutti gli riconoscono” (Casini, ibidem). Più o meno come gli altri 60 mila detenuti.

Smacchiare il Grillo. “Mai intese con Grillo. È come Berlusconi” (Pierluigi Bersani, il Mattino, 13-2). A parte il fatto che, con Berlusconi, Bersani governa da 16 mesi, respingere l'intesa con Grillo che non gliel'ha mai chiesta è perlomeno curioso. Ma, in attesa di sapere quel che farà Bersani se andrà al governo, accontentiamoci di sapere quel che non farà. Mai intese con l'emiro del Qatar. Mai a pranzo con i marziani. Mai camminare sulle acque. Mai a letto con Kate Moss.

Poche idee, ma confuse. “Con i grillini bisognerà fare scouting e dialogare, vediamoli alla prova dei fatti” (Pierluigi Bersani, 19-2). “Il Movimento 5 Stelle è un l'interlocutore prezioso” (Massimo D'Alema, 20-2). “Con Grillo andremmo peggio della Grecia e usciremmo dalla democrazia” (Bersani, 21-2). “Quello di Grillo è un inquietante populismo autoritario, è un Berlusconi più giovane” (D'Alema, 21-2). Il dialogo a macchia di giaguaro. Fate la carità. “Berlusconi è pronto a togliere il pane ai figli. Se dovesse restituire l'Imu di tasca sua metterebbe in grave difficoltà economica tutta la sua famiglia. Che farebbe le barricate” (Libero, 23-2). Oh no, non sia mai, Piersilvio e Marina ridotti alla mendicità. E magari le Olgettine baraccate sotto i ponti. Facciamo una colletta.

Ceffo a ceffo. “Il faccia a faccia è un dovere” (Mario Monti, 17-2). Avendola, una faccia.

Berluscairo. “Berlusconiano io? Ma se Berlusconi nel 1995 mi ha licenziato!” (Urbano Cairo dopo l'acquisto de L7, Corriere della sera, 20-2). E adesso l'ha riassunto.

L'accelerato della sera. “Ora Grillo spaventa i partiti” (Corriere della sera, prima pagina, 20-2). Ora? Che riflessi, ragazzi. Mineo marameo. “Travaglio è un uomo di destra che deve mangiarsi chiunque non la pensi come lui. La sua intolleranza è intollerabile, i suoi commenti sono la cosa peggiore che c'è sul Fatto quotidiano. É un giornalista di destra con tendenza squadristica che non si accontenta di battere l'avversario, ma lo deve distruggere. Non solo ha scritto che sono un venduto perchè sono andato da Crisafulli, ma che Rainews 24 non faceva ascolti. Non è capace di limitarsi al conflitto di idee, deve annullare l'avversario, distruggere la persona. È la stessa cosa di Belpietro” (Corradino Mi-neo, ex direttore Rainews24, capolista Pd al Senato in Sicilia, La Zanzara, Radio24, 21-2). Corradino, perchè fai così? È vero o non è vero che la tua Rainews non la vedeva nessuno (0.56% di share) e il Pd ti ha premiato con un posto in Parlamento senza passare dalle primarie? È vero o non è vero che hai esaltato Crisafulli, anzi “Mirello” come lo chiami tu, plurinquisito e amico del boss di Enna, cacciato dalle liste dal tuo stesso partito? E che c'entrano con questo la destra, la sinistra, il conflitto di idee? A proposito di idee: dovesse mai capitartene una fra capo e collo, attento all'ernia al cervello.



Oltre le solite minchiate sparse s'e' tolto qualche sassolino con le recenti affermazioni di Mineo,un botta e risposta che sa di poca stima tra i due...per usare un eufemismo!

Buona lettura delle altre minchiate sparse,sono le ultime del mercato delle vacche elettorale,da domani sono tutti cavoli acidi per noi,come al solito del resto!

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: