lunedì 18 febbraio 2013

Le cure dalla dipendenza internet al gruppo Abele




“Così curiamo i tossici di Internet”

Una giornata con i ragazzi in terapia al Gruppo Abele. Don Ciotti:
“È la droga più sottovalutata”

di GIUSEPPE BOTTERO

Il primo (lo chiameremo N.) è arrivato qui trascinato dai genitori. Ha diciassette anni, passa sedici ore al giorno incollato al computer. Due anni di scuola bruciati, zero amici. Eppure non capisce. «Io sto bene», dice. Si sveglia alle due del pomeriggio, va a letto alle sei di mattina. In casa niente luce, a cena indossa gli occhiali da sole. Oltrepassa i tornelli del Gruppo Abele di Torino, allarga le braccia e sgrana gli occhi: «Che c’è che non va?».

All’inizio, nulla. Papà e mamma sono orgogliosi: N. non fuma, non si è mai ubriacato. Nessuna notte passata con il cuore in gola ad aspettare il rientro dalla discoteca. Ma quando provano a staccare la spina del pc N. diventa aggressivo. Insulti, botte. Una crisi d’astinenza in piena regola.

Don Ciotti si sta sgolando da mesi. Eroinomani, testimoni minacciati dalla mafia, prostitute, barboni, giocatori d’azzardo andati in rovina. Sotto la sua ala si sono rifugiati in migliaia. Ma l’ultimo rovello del prete combattente è la cyber-dipendenza. «È la più sottovalutata» dice. La più pericolosa. «La nostra società si preoccupa dei ragazzi, ma non se ne occupa. Invece dovremmo dare una mano ai giovani a colmare la vita di vita». Ma come si combatte un nemico che non c’è? Un nemico virtuale, così perfido da infilarsi negli oggetti di cui non possiamo fare a meno: computer, telefonini, tablet? Si danza. Sul filo sottilissimo che c’è tra l’uso e l’abuso. Tra la Rete che ti connette al mondo e quella che ti isola dietro il monitor, le tapparelle abbassate, le paure affidate ad un «avatar» capace di cavarsela contro draghi e mostri, figurarsi durante un’interrogazione.

L'articolo intero

CLICK



Una dipendenza da non sottovalutare,non da apparentemente problemi sociali sul tipo dei classici atteggiamenti violenti,o non si viene ricoverati d'urgenza per overdose di stupefacenti o per alcolismo,ma l'isolamento che ne deriva e' sicuramente preoccupante,per quanto il web sia fondamentale nella vita quotidiana non deve diventare uno schermo e una camera l'unico mondo possibile.

@ Dalida @

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: