giovedì 26 luglio 2012

Se il presente e il futuro è Moody's siamo fritti



Timor Panicos

di Massimo Gramellini

Scrive il Denver Post che all’indomani del massacro di Aurora le vendite d’armi in Colorado sono aumentate del 41%. Gli aspiranti cowboy, intervistati in coda davanti ai negozi di rivoltelle, commentano: «Non pensavo di averne bisogno, però dopo quel che è successo…» Ma è proprio pensando a quel che è successo che la loro reazione risulta assurda. Capirei se lo stragista psicopatico avesse fatto irruzione in una fattoria dispersa nel deserto. Invece è entrato in un cinematografo nel pieno di uno spettacolo. Dobbiamo dedurne che i nuovi acquirenti di armi hanno intenzione di recarsi al cinema col mitra a tracolla? O magari intendono infilarlo nello zainetto dei figli adolescenti, visto che i folli colpiscono di preferenza i raduni giovanili e le scuole? Anche un imbecille, purché dotato del minimo sindacale di logica, capirebbe che l’unica difesa contro le mattanze degli psicopatici consiste nel togliere loro i proiettili, non nel darli alle possibili vittime. Mentre degli adulti che si presumono intelligenti hanno pescato dal proprio cervello la risposta più stupida e autolesionista.

Per tutti noi che restiamo un po’ illuministi nell’animo, questi gesti insensati gettano dubbi sulla lenta ma inesorabile evoluzione della specie umana. Ogni volta che entra in circolo la paura, l’uomo perde ogni contatto con la realtà e le sue dure leggi di causa ed effetto per trasformarsi in una bestiolona emotiva e isterica. La crisi a catena che sta immiserendo l’Europa ne è solo l’ultima prova. A Cipro lo hanno capito talmente bene che il nuovo governatore della banca centrale si chiama Panicos.



La cartina tornasole d'essere messi molto male è che siamo attaccati con un filo molto fragile alle agenzie di rating.Se Moody's è il nostro presente e il nostro futuro,potessi andarmene me ne andrei su un altro pianeta,ma non essendo possibile mi fa discretamente schifo la democrazia bancaria-finanziaria,ai posteri la facile sentenza...

&& S.I. && 


per eventuali notifiche-iserentha@yahoo.it

2 commenti:

giovanotta ha detto...

da noi credo nessuno ancora si chiami Panicos.. ma ci siamo abbastanza vicini
ciao Ivo

Ivo Serenthà ha detto...

Al momento e da molto tempo dobbiamo stare attenti ai ladroni,più che altro subirli,e il futuro non è assolutamente roseo.

Ciao Gio