martedì 24 gennaio 2012

Quando la lotta all'evasione fiscale diventa di moda

Evasori.info

di Massimo Gramellini

Fra i pochi effetti positivi (Monti direbbe: «Non del tutto negativi») di questa crisi Fine di Mondo c’è il cambio di atteggiamento degli italiani nei confronti degli evasori. Fino a qualche tempo fa, intorno agli evasori luccicava ancora quell’alone di rispetto confinante con l’invidia che nel nostro Paese circonda sempre i furbi quando mettono in pratica le trasgressioni che gli altri osano soltanto immaginare. Rubare allo Stato non era percepito come un furto. Non più di quanto lo sia depredare l’accampamento nemico durante una guerra. L’evasore si ammantava di ideali libertari: il rifiuto di piegarsi al sopruso di un potere straniero. Quando c’è da dare e non da prendere, lo Stato in Italia non siamo mai noi, ma qualcun altro.

Poi è arrivata la crisi e abbiamo capito che le tasse non servono solo a finanziare le cricche corrotte e sprecone (Monti direbbe «non del tutto frugali») dei politici, ma anche a tenere in piedi la baracca. Che ogni euro evaso significa un servizio in meno negli ospedali e per la strada. E che quell’euro mancante, non potendo più gravare sul debito pubblico, d’ora in poi dovrà essere compensato da una nuova imposta. Così l’invidia si è trasformata in disprezzo e rabbia. Specie verso quegli evasori totali, ieri ne sono stati scoperti altri 7500, che non evadono per sopravvivere ma per continuare a spassarsela sulle spalle di chi non ce la fa più. A uno di questi eroi in disgrazia è stato sequestrato un cavallo da corsa, figlio di Varenne: ora trotta per lo Stato. Io avrei preferito veder trottare il proprietario in qualche lavoro socialmente utile.



Li odiavo in tempi non sospetti,ora mi fa piacere che il "sentimento" si sia allargato,peccato che per i ladri non abbiano ancora fatto leggi ad hoc,ovvero ridare integralmente il maltolto e per alcuni anche la galera,visto che il sobrio Monti e la madonnina piangente Fornero stanno stangando tutti,a parte banche e assicurazioni...

&& S.I. &&


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it

2 commenti:

Tina ha detto...

Ho sempre pensato che all'italidiota basta dare un bersaglio qualsiasi e la distrazione di massa è servita.

L'articolo di Gramellini l'ho letto questa mattina, la chiusura mi ha mandata in sollucchero, del resto, lui non perde mai un colpo ;-))

Ne hai scordata una di categoria, i petrolieri, se l'ipotesi di permettere il rifornimento da compagnie NO LOGO fosse andata in porto, non ci sarebbero i tir di traverso sulle strade.

Buon pomeriggio Ivo ;-))

Ivo Serenthà ha detto...

Grazie per il suggerimento dimenticato,è vero,quello della lobbies dei petrolieri è una delle più potenti.

Ciao Tina