sabato 23 luglio 2011

Terrore in Norvegia tramite il fondamentalismo cristiano



Anders Behring Breivik,il fondamentalista cristiano autore della strage,non è escluso che abbia avuto dei complici.



La polizia sta infatti cercando di accertare se il 32enne avesse complici. Due testimoni oculari scampati al massacro citati dal sito di VG, il quotidiano più diffuso in Norvegia, hanno affermato che a sparare sia stata più di una persona. Alexandre Standval, un giovane di 23 anni che si trovava sul’isola insieme ad alcuni amici si è detto sicuro che a sparare “sono state due persone”, mentre Marius Roset, che ha raccontato di essersi tuffato in acqua per evitare i colpi d’arma da fuoco, ha detto che “c’era più di un tiratore”. Intanto, nel pomeriggio di oggi un uomo con il coltello in mano e’ stato arrestato davanti all’hotel dove il premier norvegese Jens Stoltenberg alloggia a Sundvollen, vicino a Utoya. Il premier norvegese ha definito il duplice attentato “la peggiore tragedia dalla Seconda Guerra Mondiale”. Stoltenberg, che ha parlato alla nazione dinanzi alle telecamere, ha definito la strage “una tragedia nazionale”, ha poi definito “eroi” i superstiti del massacro di Utoya. Il premier ha riferito che dalle testimonianze raccolte emergono molti racconti di persone che “sacrificando la propria vita che hanno salvato quella di molti loro amici. Il primo ministro ha detto che “la Norvegia non si farà spaventare da questi fatti. E’ questo il modo migliore di onorare quelli coloro i quali hanno perso la vita”. Stoltenberg ha ringraziato la comunità internazionale per il sostegno: “Siamo molto grati a tutto il mondo e ai capi di Stato che hanno telefonato e mandato messaggi di solidarietà offrendo la loro assistenza e affermando che la Norvegia non meritava questo orrore”.



Dispiace generalizzare ma tutte le religioni hanno creato più disastri che benefici,dalla notte dei tempi si sono manifestate quasi esclusivamente per una forma di potere e controllo dell’uomo.

I fondamentalismi hanno determinato stragi,genocidi in tutti questi secoli,e ancor oggi nelle forme più evolute di democrazia,cercano insistentemente di condizionare la politica e i più elementari diritti fondamentali della gente.

Mi auguro che l’evoluzione dell’uomo possa procedere senza di esse.

&& S.I. &&

Nessun commento: