sabato 30 luglio 2011

Albert Einstein aveva ragione,impossibile viaggiare nel tempo



È stata messa definitivamente la parola fine alla possibilità di realizzare il sogno del viaggio nel tempo? Con il loro studio sul singolo fotone, cioè le singole particelle di luce, un gruppo di scienziati di Hong Kong hanno confermato la teoria di Einstein sulla velocità della luce nel vuoto e dunque seppellito ogni speranza di possibili viaggi nel tempo. L’équipe di ricerca guidata da Du Shengwang dell’Unversità di scienza e tecnologia di Hong Kong ha spiegato sulla pagina web dell’ateneo di essere riusciti a dimostrare che effettivamente nulla è più veloce della luce, come aveva stabilito Albert Einstein nella teoria della relatività.

TEMPO - La probabilità di un viaggio nel tempo è infatti legata alla possibilità di superare la velocità della luce. Una decina di anni fa la relatività einsteiniana era però stata messa in discussione dopo che alcuni scienziati avevano scoperto presunti impulsi di velocità superluminale. Sebbene la scoperta risultò essere solo un effetto ottico, rimase il sospetto che la velocità della luce si potesse in qualche modo superare tramite un singolo fotone. L’Università di Hong Kong ha pubblicato online lo studio completo, mentre a presentare i risultati è intervenuta la pubblicazione su Physical Review Letters. In pratica, sostiene il team attorno a Du, i ricercatori di Hong Kong sono riusciti a misurare con precisione la velocità di un fotone. «Anche un singolo fotone, l'unità di base della luce, come pure la velocità di fase delle onde elettromagnetiche, obbedisce al postulato relativistico del limite della velocità della luce», si legge nel documento. In altre parole: i singoli fotoni non sono in grado di superare in alcun modo la velocità della luce. Insomma, anche stavolta Einstein ha dimostrato di aver ragione.



Anche se non sono uno scienziato,a me è parso da sempre che viaggiare nel tempo fosse impossibile,per due ragioni fondamentali,il passato è morto e sepolto,non è possibile riviverlo,per ciò che riguarda il futuro,come si può pensare di vivere una dimensione che è ancora da sviluppare e costruire,ma forse è senza dubbio troppo semplicistico il mio ragionamento,fortunatamente c'è chi in passato e adesso altri luminari contemporanei non lasciano dubbi a riguardo.

&& S.I. &&

2 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

Meglio così, ci siamo liberati di un possibile viaggio nel regime nazista di alcuni svitati, con un ritorno di ordini dettagliati di Hitler.

Ivo Serenthà ha detto...

Il vero problema è, che tramite personaggi come Borghezio o Le Pen,il rischio che la storia si ripeta è molto concreto.