sabato 30 luglio 2011

No Tav-Oggi a Chiomonte in 10000,nonostante i gufi






La gente di quella valle,in aggiunta alle persone più sensibili del torinese,non mollano,sono contrari ad un'opera faraonica che aggiungerà poco o nulla all'esistente,le merci a 300 km\h non potranno andare,e per chi vuole spostarsi velocemente esistono i voli aerei,diventati molto competitivi ed economici in questi ultimi anni.

I grandi appalti,le grandi opere sono appetite a livello comunitario,spostano ingenti capitali,perlopiù pagati dai contribuenti,e l'occupazione che ne deriverà in proporzione è irrisoria.

Se poi si pensa che la Valle di Susa ha problemi da decenni di inquinamento,dovuto al traffico dei Tir,e dall'amianto,esistente in forte concentrazioni in quel territorio,basti pensare che su dieci bambini ricoverati per leucemia a Torino,quattro sono della Val di Susa,mi pare che la misura sia colma.
Nessuno ha voluto colpire la lobby dei trasporti su gomma in questi ultimi decenni,si poteva fare moltissimo a riguardo,la rete ferroviaria così com'è,è impegnata al 40-50% della sua potenzialità,da anni chi spinge verso questa opera faraonica afferma che è di primaria importanza,sicuramente lo è per gli appalti o poco più!

&& S.I. &&

Nessun commento: