giovedì 3 febbraio 2011

Le domande impossibili al caimano,di Massimo Gramellini

La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera di giovedì 3 febbraio 2010


[ Gianelli - Corsera ]




1. Presidente, negli ultimi due anni l’Italia ha tenuto alto l’argine della stabilità dei conti, come hanno riconosciuto l’Europa e il Fondo Monetario Internazionale. Ora è il momento di tornare a crescere. In che modo?

2. Molti analisti affermano che l’Italia è ancora un Gulliver, ovvero un gigante bloccato da lacci e laccioli. Lei è sceso in politica nel 1994 promettendo la rivoluzione liberale. Per dare una scossa alla nostra economia è arrivato il momento di andare fino in fondo?

3. Proprio su questi temi lei ha fatto una proposta all’opposizione che ha risposto che non è credibile. Ma dietro questo rifiuto, secondo lei, aleggia il partito della patrimoniale, la vecchia ricetta che per risolvere i conti della nostra economia punta sempre sulla scorciatoia dell’aumento della pressione fiscale?

Domande dure, niente da dire. Di quelle che lavorano ai fianchi l’interlocutore, specie nel caso in cui soffra di solletico. A volte capita di leggerle anche sui giornali, ma sussurrate all’ora di cena sul primo canale della tv di Stato fanno tutto un altro effetto. Pur intimidito dalla prospettiva di trovarmi al cospetto di un superuomo che teneva entrambe le mani sopra la cartina geografica del mondo intero, al posto dell’intervistatore del Tg1 avrei approfittato della storica circostanza per rivolgere a Berlusconi una domanda ancora più insidiosa.

4. Presidente, come va?


E' più facile che un cammello passi dentro la cruna d'un ago,che l'intervistatore del "messia" possa essere uno come lei,con tutto rispetto lei è un libero professionista serio,a lui piacciono gli interlocutori morbidi con domande già preconfezionate,gli va già bene che il medesimo non intervenga con i suoi classici blitz nella sua rubrica,gridando "si contenga".

&& S.I. &&

Nessun commento: