sabato 8 gennaio 2011

To-bike sharing:La bici a noleggio piace ai torinesi e non solo

Il Bike sharing piace: in sette mesi venduti cinquemila abbonamenti




Sono oltre 300 le bici in distribuzione nelle 45 stazioni attive oggi

SILVIA CAPRIOGLIO


TO Bike, il servizio di bike sharing della Città, ha festeggiato ieri i suoi primi 7 mesi di attività con numeri che smentiscono la tradizionale immagine di "bogia nen" dei torinesi. Hanno infatti raggiunto quota 5 mila gli abbonati, con un’adesione che resta sempre alta anche con l’inizio della stagione invernale. Sono oltre 300 le bici in distribuzione nelle 45 stazioni attualmente attive, le ultime due inaugurate questo mercoledì in piazzetta Lagrange e in corso Re Umberto angolo via Legnano. E nel corso del mese è previsto il taglio del nastro per altre 5 postazioni, anche al di là delle zone più battute del centro; oltre a corso San Maurizio angolo via Giulia di Barolo e corso Marconi angolo via Ormea, anche in via Padova angolo corso Regio Parco, lungo Dora Firenze angolo ponte Bologna e corso Montelungo, in piazza d’Armi.

Intorno al migliaio i prelievi giornalieri, a fronte dei 250 circa del periodo delle feste, a conferma di come TO Bike sia un servizio soprattutto legato alla quotidianità cittadina e all’uso della bicicletta per andare in ufficio, all’università o per sbrigare le commissioni in centro. Il servizio piace infatti un po’ a tutte le fasce d’età e categorie professionali, ma in particolare a studenti, impiegati e liberi professionisti tra i 20/30 anni e i 40/50. Complice del successo anche i costi contenuti: 25 euro per l’abbonamento annuale, 8 per il settimanale e 5 per il giornaliero. Così in centinaia l’hanno scelto come regalo eco da mettere sotto l’albero per amici e parenti.

L’idea di godersi la città sulle due ruote è stata gradita anche dai turisti, abituati a servizi analoghi nelle grandi capitali europee, che hanno acquistato 300 abbonamenti giornalieri e oltre 100 settimanali. In via Milano 2 è infatti attivo lo Spazio TO Bike, aperto tutti i giorni, weekend compreso (lunedì, mercoledì, venerdì ore 7-13; martedì e giovedì 13-20, sabato e domenica 9-15; numero verde 800548040 attivo dal lunedì al sabato 7-20). Sul sito www.tobike.it gli utenti possono inoltre dare un voto alle loro stazioni preferite e sollecitare l’apertura di nuove; in pole position la richiesta di aprirne una in zona ospedale Mauriziano.
Forse in molti hanno capito che muoversi a due ruote pedalando in città,è la forma più economica e veloce,si può prendere un mezzo pubblico dalla cintura,scendere alla fermata più vicina al posteggio bike sharing e se fortuna vuole posteggiare in un altra piazzola,se poi anche i turisti aumentati notevolmente in questi ultimi anni scelgono in buon numero di utilizzare il giornaliero,la scommessa iniziata alcuni mesi fa risulta già vinta.

@ Dalida @

Nessun commento: