domenica 8 agosto 2010

Tutte le vetture Fiat possibili e inimmaginabili,di Michele Serra



La Fiat futura potrà anche essere aspettata,speriamo che non sia un restyling della Duna


Il mercato delle auto è crollato nel mese di luglio (meno 26 per cento) mettendo il governo e la Fiat di fronte a una realtà sconvolgente: gli italiani, che già possiedono tre auto per famiglia, rifiutano di acquistare la quarta. In una seduta congiunta, corso Marconi e gli esperti del governo hanno approntato un piano per correre ai ripari.

Pomigliano

Grazie ai nuovi accordi sindacali, Pomigliano diventerà la prima fabbrica del mondo a ciclo completo. Finito il turno, metà degli operai mettono la cravatta e si trasformano in concessionari, costringendo l'altra metà ad acquistare le macchine appena prodotte. È un sistema di vendita diretta, con filiera cortissima, che Marchionne ha scoperto studiando il ciclo economico di un podere ortofrutticolo abruzzese.

Incentivi

Gli incentivi economici hanno dimostrato di non essere sufficienti. Si sta dunque pensando a incentivi di carattere morale e sociale. Tra i nuovi clienti Fiat verranno sorteggiati cento fortunati che potranno partecipare a una cena con Marchionne e Kissinger, discutendo della situazione economica mondiale con Marchionne e gridando "buon appetito" all'orecchio nel novantenne Kissinger. Già consulente di Valletta, è ancora un apprezzatissimo consulente del gruppo. Voci di corridoio dicono che abbia proposto a John Elkann, per aprire nuovi mercati, l'invasione militare dell'Africa e un deciso rilancio delle politiche coloniali italiane.


Fiat Pila

È un nuovo modello studiato per rimediare alla carenza dei parcheggi. Si tratta di una citycar impilabile: ogni vettura ha quattro grosse scanalature sul tetto per permettere alle ruote di un'altra macchina di incastrarsi, arrivando a parcheggiare fino a quattro Fiat Pila una sull'altra. La macchina avrà un prezzo popolare, ma per poterla parcheggiare è necessario acquistare anche una gru. A corso Marconi si sottolinea il forte impulso alla socialità che la Pila potrebbe suscitare: per uscire dal parcheggio è infatti necessario che i proprietari della Pila sottostante prendano accordi con quelli delle Pila soprastanti, favorendo una collaborazione tra sconosciuti di alto valore civico.

Fiat Futura

È forse la mossa più audace e rivoluzionaria: la Fiat Futura verrà messa in produzione nel 2025, ma venduta adesso. A ogni cliente, dopo il pagamento, vengono consegnate solo le chiavi (unico pezzo già in produzione, in una fabbrica montenegrina), e una elegante brochure con il disegno della macchina.
Da indiscrezioni, sembra che ogni brochure illustri un prodotto differente: dall'autoarticolato al triciclo al trattore, perché l'Ufficio Sviluppo di corso Marconi sta ancora discutendo sulle caratteristiche del modello. Per gli acquirenti over 70 della Futura è prevista una piccola penale nel caso che il sopraggiunto decesso impedisca loro di ritirare la macchina nel 2025. Gli eredi, in compenso, potranno far valere un'opzione per acquistare la Fiat Futura Replica, che sarà prodotta nel 2050 e venduta nel 2025.

Fiat Serbia

Dati i comprensibili ritardi dell'economia serba, la nuova fabbrica di Belgrado è in condizione di produrre solo la Balilla, nei tradizionali colori nero e nerofumo. Scatta così l'operazione simpatia per questa vettura che segnò un'epoca. La giacenza di trecentomila sidecar, sprovvisti di motocicletta ma dotati di ogni comfort, verrà smaltita applicando i sidecar alla "Balilla Sidecar", primo modello di automobile con sidecar laterale, larga quasi tre metri, pericolosissima per il passeggero del sidecar, ma destinata a diventare di culto tra i giovani trendy. Del lancio si sta occupando Lapo Elkann, che grazie all'entusiasmo del suo Italian Project Laboratorium Master, con trecentocinquanta dipendenti, ha ridisegnato il clacson.



Da tutte queste possibilità adombrate da Michele Serra,gli operai e gli impiegati della Fiat dormiranno sonni tranquilli,la Fiat futura con a ruota il progetto della replica sigillerà il successo dell'azienda del Lingotto.....

[ Kenzo ]

1 commento:

nuovesinergie ha detto...

Ciao
Troppo bello questo tuo articolo. Complimenti.
Posso ospitarlo nel mio blog?
Complimenti ancora per la tua acutezza e simpaticissima ironia.