lunedì 19 luglio 2010

Sanità,sciopero dei medici per evitare l'indecenza dei servizi

A peggiorare sensibilmente i servizi sanitari,visite ed esami,la decisione di tagliare 35mila medici in quattro anni.





Ventiquattro ore di sciopero a livello nazionale e una manifestazione a piazza Montecitorio, con tanto di bandiere, striscioni e vuvuzelas. Anche i medici, i veterinari e gli amministrativi del sistema sanitario nazionale protestano contro i tagli previsti dalla manovra. I camici bianchi si sono radunati a Roma, davanti alla Camera dei deputati che proprio oggi avvia l'esame del provvedimento.

"L'adesione allo sciopero - dice Massimo Cozza della Cgil medici - è del 75 per cento. I cittadini troveranno comunque i medici per le emergenze e nei pronto soccorso e l'attività minima negli ospedali sarà garantita anche perché molti colleghi, pur di non creare un disagio ai pazienti, sono andati al lavoro senza timbrare il cartellino".

Per i sindacati le misure contenute nella manovra porteranno "in quattro anni ad avere 30 mila medici in meno tra il personale che non sarà sostituito e i precari licenziati", senza contare "i tagli ai fondi sociali delle regioni che ricadranno sulla sanità". I dipendenti del servizio sanitario nazionale protestano anche per la norma che "consente ai direttori generali nominati dalla politica di togliere gli incarichi anche ai medici che hanno ricevuto un buon giudizio lasciando così le mani libere alla politica sulla sanità".

Per lo sciopero, ricorda Costantino Troise, segretario nazionale dell'Anaao-Assomed, "oggi salteranno 40mila interventi programmati e migliaia di visite specialistiche e di esami di diagnostica strumentale".

[ da La repubblica ]

Sarà capitato a molti di voi di dover aspettare mesi una visita o un esame clinico,il taglio deciso dall'attuale governo recherà ancora più disagi verso la popolazione.
Già ora chiunque di noi dovesse avere un'urgenza,il più delle volte deve rivolgersi al luminare di turno per avere soddisfazione e nel timore di peggiorare le proprie condizioni di salute,sgancia centinaia di euro,per chi se lo può permettere.

Sappiate che a breve la situazione è destinata a peggiorare notevolmente.

Ad un passo dalla sola sanità privata e un assistenza sanitaria nazionale assolutamente scadente.

Ringraziamo il solito sorriso a cinquanta denti,che ogni giorno dispensa battute,alle quali possono ridere i soliti lacchè di turno.

&& S.I. &&

Nessun commento: