sabato 17 luglio 2010

Les Goldstein,l'idraulico che è riuscito a tappare la falla nel golfo del Mexico



Les Goldstein

«Ognuno ha diritto al suo quarto d'ora di celebrità» diceva Andy Warhol. All'idraulico Les Goldstein è accaduto ieri, quando si è alzato come ogni mattina per andare a lavorare e ha scoperto leggendo il giornale che la British Petroleum aveva sviluppato proprio quella sua idea di tappo, che faticosamente era riuscito a recapitare agli uffici della compagnia petrolifera, per bloccare la fuoriuscita di greggio. Senza laurea nè di famiglia benestante, l'idraulico Les si è potuto comunque conquistare una fetta di benessere grazie al suo ingegno e alla sua abilità nell'idraulica.

Ha vinto anche qualche premio come miglior inventore a Boca Raton, la cittadina borghese e ricca a 40 minuti da Miami, dove normalmente risiedono le famiglie benestanti della Florida, che preferiscono far crescere la propria famiglia lontano dal trambusto di Miami. Les aveva capito che le sue competenze da idraulico potevano essere utili anche all'importante compagnia petrolifera. Mentre i giorni passavano e il problema non veniva risolto, appena ha sentito che la compagnia petrolifera chiedeva consigli esterni all'azienda per trovare una soluzione al problema, non se l'è fatto ripetere due volte e ha mandato una mail alla compagnia petrolifera, chiedendo informazioni sui dettagli tecnici.

La BP, anziché aiutare i volontari che gratuitamente offrivano loro aiuto, si sono chiusi a riccio, dietro al segreto professionale. Les è riuscito comunque ad ottenere qualche informazione in più di quanto letto sui giornali, grazie all'aiuto di un politico locale, la rappresentante della sua circoscrizione in Florida Maria Sachs. Ha inviato alla BP il suo prototipo di tappo "idraulico" per chiudere la fuoriuscita di greggio. Il giorno dopo aver ascoltato la notizia al telegiornale che la falla era stata finalmente chiusa, a quasi cinquant'anni, Les ha avuto il suo quarto d'ora di celebrità. Dopo esser rimasto per dieci minuti a bocca aperta quando ha visto sui giornali che il prototipo di tappo era proprio quello che lui stesso aveva consigliato alla BP, ha chiamato Maria Sachs per raccontargli l'accaduto.

Lei ha informato il governatore della Florida Chialie Crist e le autorità locali, poi a macchia d'olio la notizia è giunta fino a New York, alla sede della NBC, che nel primo pomeriggio era posizionata col suo furgone sotto casa del nostro idraulico, prima di una serie di altre televisioni locali, tutte in fila per avere una intervista e una dimostrazione pratica del funzionamento del tappo da quell'insolito eroe.

[ da La stampa ]

Un eroe per caso consapevole però,nonostante le blindature della "Bp" sugli aspetti tecnici della terribile falla,Les ha saputo bypassare ugualmente l'idiota segreto d'ufficio della multinazionale del petrolio.
A lui adesso gli onori grazie alla sua professionalità,in attesa che si spengano nuovamente le luci mediatiche,ma chi ha a cuore l'ambiente lo ricorderà per sempre.

Nutro forti dubbi che il devastante inquinamento possa aver insegnato una morale,perforare gli abissi così profondi è rischiosissimo,purtroppo vi sono altre piattaforme simili in altre zone del mondo.

@ Dalida @

Nessun commento: