domenica 6 giugno 2010

Premio Ischia blog,i dieci finalisti da votare



Dopo il successo ottenuto nella trentesima edizione del Premio internazionale di giornalismo di Ischia, il riconoscimento speciale “Blog dell’anno” si è trasformato in Premio Social Network. La nuova edizione del premio prende dunque in considerazione siti comprensivi di informazioni, articoli e news provenienti non solo da blog, ma da social media come Facebook o Twitter.

ll “Premio Ischia Social Network” verrà assegnato al social media che raccoglierà il maggior numero di voti on-line. Il coordinamento, a cura di Cristina Sivieri Tagliabue, si arricchisce quest'anno di una giuria costituita dai principali responsabili delle testate internet italiane. Ci saranno Paolo Rastelli (Corriere.it), Anna Masera (LaStampa.it), Giuseppe Smorto (Repubblica.it), Daniele Bellasio (IlSole24Ore.com), e i responsabili delle sezioni online delle agenzie Ansa e Adn Kronos, che, insieme ai principali collettori di social network (Liquida, Wikio e BlogBabel), daranno indicazioni su 10 blog/social network che verranno poi votati online. Il vincitore assoluto, infatti, sarà selezionato a mezzo di votazione on-line sul sito ufficiale del “Premio Ischia”.

Alla votazione potranno partecipare tutti gli utenti internet, senza vincoli di registrazione: ogni visitatore potrà esprimere una sola preferenza. La selezione dei social network - personali o collettivi - italiani premierà gli autori che si sono distinti durante l’arco dell’anno precedente per le migliori news in esclusiva, a seconda di criteri di tempismo (in anticipo rispetto agli altri media), precisione (con approfondimenti e dettagli rispetto all’informazione stessa) e attendibilità (essere ripresi da altri blog, siti internet e dai media tradizionali costituisce titolo preferenziale per la selezione) .

Nella scelta dei dieci candidati non sono stati presi in considerazione blog singoli o collettivi legati a partiti politici e aziende. Un ulteriore criterio di selezione è stato la presenza di link, tag di citazioni sui maggiori sistemi di aggregazione online di notizie sui blog: Liquida, Wikio e BlogBabel. Tra i dieci migliori blog selezionati dalla giuria risulterà vincitore del riconoscimento “Blog dell’anno 2010” il blog che ha ottenuto più voti sul sito del “Premio Ischia” entro il termine del 25 giugno 2010.


1) L'Informazione Assassina nel blog ByoBlu del blogger Claudio Messora

2) Il processo di Torino e l'informazione lobbistica mondiale di Nicolò Bruna

3) Gian Arturo Ferrari contro l'ideologia di internet di Luca De Biase

4) La città di Asterix di Carlotta Mismetti Capua

5) Toponomastica del blog collettivo Spinoza

6) Oggi denuncio Facebook di Vittorio Zambardino

7) La carta dei cento per il libero WiFi di Alessandro Gilioli

8) Folgorato da cicca esplosiva Essential News: Folgorato da cicca esplosiva di James Hansens

9) Il merlo maschio di Leonardo BlogSpot

10) Il futuro dei media è fare le cose bene di Luca Sofri

[ da La stampa ]

Per votare la vostra scelta

CLICK ISCHIA BLOG

Vinca il migliore

[@#& blog Freedom &#@]

Nessun commento: