di Michele Serra
Il vecchio folklore padano non è più all'altezza delle nuove responsabilità di governo della Lega. Appositi corsi insegneranno a preparare pietanze più consone alle massaie lombarde e piemontesiLa Lega si prepara a governare l'intero Nord, e le nuove responsabilità rendono necessario un salto di qualità epocale. Il vecchio folklore padano non è più all'altezza. Basta con il mito valligiano della polenta, una vera cultura di governo deve allargare i propri orizzonti e nei ristoranti veneti e piemontesi verrà introdotto il sushi. In appositi corsi le massaie leghiste stanno imparando a fare i rotolini di polenta. Disponibile in doppia pezzatura, da mezzo chilo e da cinque chili, il sushi di polenta assomiglia molto a una rotoballa e per essere portato alla bocca richiede, al posto delle tradizionali bacchette, due stecche da biliardo. Ma vediamo quali sono gli altri principali impegni della nuova Lega di governo.
Malpensa
L'aeroporto di Varese, nato per scherzo allungando una pista di bocce, attira curiosi da tutta Europa. Ora, per attirare finalmente anche qualche passeggero, avrà finalmente il suo assetto definitivo. La rimozione delle bocce dalla pista è quasi ultimata. Lo scalo non si chiamerà più Malpensa, ma MALPENSA, tutto maiuscolo, per adeguarlo alle nuove sfide. La distanza da Milano sarà finalmente annullata grazie a un ingegnoso espediente: l'istituzione di un apposito fuso orario di Varese farà sì che chi sale sul treno a Milano alle 8, arriva a Malpensa alle 7 ora locale, guadagnando un'ora secca. I voli di linea Varese-Singapore e Varese-Johannesburg rimangono i pezzi forti dell'offerta, anche se lo scalo a Bergamo per rifornirsi di carburante, a Verona per far salire le hostess e a Udine per verificare che i bagagli siano a bordo, non sembrano dettati da motivi tecnici, bensì dal desiderio di dare un assetto federalista anche all'aeronautica italiana.
Famiglia
La famiglia tradizionale, con il marito che bestemmia in canottiera, la moglie che cucina con i bigodini in testa e i figli che si sputano in faccia per il controllo della playstation, rimane il cardine della società: i valori cristiani non si discutono. Sono però ammesse delle varianti: per esempio il marito che sequestra la playstation in canottiera e la moglie che bestemmia. Apertura anche sulle unioni omosessuali: saranno tollerate se almeno uno dei due partner indossa la canottiera, e l'altro fingerà di chiamarsi Marta per non urtare la suscettibilità dei vicini di casa.
Ambiente e territorio
Il tradizionale modello padano, capannoni e villette a schiera, sarà perfezionato con la realizzazione di capannoni a schiera, con abitazione sul retro. I nanetti da giardino sono ritenuti inadeguati allo stile della nuova classe dirigente padana, e saranno rimpiazzati con i più imponenti giganti da giardino, raffiguranti Polifemo o Gargantua in atteggiamento minaccioso per intimidire i malintenzionati. Il geometra comunale, come il giudice, il vescovo e l'ostetrica, sarà eletto direttamente dal popolo e avrà il compito di perlinare l'intero territorio. I vecchi cartelli comunisti 'paese denuclearizzato' saranno sostituiti con il cartello 'paese perlinato'.
Energia
Centrali nucleari federali sorgeranno in ogni provincia, e saranno affidate ai pensionati. La figura del 'nonno atomico', che ogni mattina va in centrale a stringere i bulloni del reattore e a spazzare le scorie dal cortile, è destinata a diventare molto popolare tra i bambini a causa della fosforescenza del nonno e del naso supplementare che spunta sulla fronte. Tra le fonti di energia alternativa, scartata l'ipotesi delle centrali a polenta, che richiedono troppa mano d'opera per mescolare, si fa strada la volontà di puntare sulle centrali a carbonella. Sono molto efficaci per il controllo delle polveri sottili: emettono grossi fiocchi neri, unti e arroventati, che fanno considerare del tutto trascurabile il problema delle polveri sottili. Cultura - Eh?
[ da L'Espresso ]
Il nonno fosforoscente che spazza le scorie in cortile,la considero la più brillante battuta dell'articolo di Serra,anche se la cannottiera per le coppie gay suona davvero come un'armonia grottesca e surreale.
Ma toccherà adeguarsi alle bizzarrie dei lego-padani,sono sulla cresta dell'onda per volontà popolare,non riesco ad inchinarmi però...ho dei fondati sospetti che in quella posizione...
[ Kenzo ]
Nessun commento:
Posta un commento