lunedì 29 marzo 2010

Regionali 2010,il trionfo della Lega e la sconfitta della sinistra



Le sconfitte vanno ammesse,non dare atto soprattutto della vittoria della Lega nord,equivale a nascondersi dietro un dito.
Nelle 13 regioni fino alle ore 15 alle urne,quattro anni fa il risultato fu 10 a 3 per la sinistra,il risultato che si profila in queste ore,per ben che vada sarà un 8 a 5 o addirittura un 7 a 6.

Il risultato più negativo per gli sconfitti,è senza dubbio la perdita del Piemonte,i dati non sono ancora definitivi,ma il vantaggio di Cota si sta consolidando,più negativo poichè la coalizione di Csx si è presentata compatta con l'appoggio dell'Udc,il pessimo risultato può far riflettere soprattutto il Pd,il nuovo segretario Bersani dovrà rivedere parecchie cosette,se rimarrà segretario e se ci saranno altre vie.

Il logorio ormai è palpabile,non ho idea quali potranno essere le nuove strategie per avvicinare e battagliare al nord contro la destra,da Veltroni a Franceschini,per arrivare a D'Alema manco più ascoltato nella sua regione con le primarie vinte da Vendola,rimangano i bastioni del centro Italia,con Liguria e Emilia-Romagna in tenuta.

La nomination per il miglior taglio "de les pelotas", va a Di Pietro,appoggiare De Luca in Campania,oltre non servire a nulla visto il risultato,ha dato motivo a parecchi elettori d'essere della medesima pasta politica partitocratica,quella che si pensava fosse distante anni luce,sino a poche settimane fa.

Note positive oltre la schiacciante vittoria della destra trainata dalla Lega,sono il buon successo del movimento a cinque stelle di Grillo,addirittura decisivo in Piemonte nell'affossare la lista Bresso e in Emilia-Romagna incassare un 6-7% impensabile,chapeau e per essere un debutto,chissà nel futuro?

Nota a parte Vendola in Puglia,nel quale hanno creduto il popolo delle primarie,bontà sua,e la divisione del Cdx in questo caso,ma l'Udc ovunque si presenti fa danni per manifesta incapacità.

Al blog Freedom il risultato delle attuale elezioni regionali non piace,ma sarebbe ridicolo non ammettere la realtà,infatti una tantum,abbiamo iniziato il post con il vincitore seppur di riflesso della tornata elettorale,se doveva esser un referendum su di lui,purtroppo ne è stato premiato.

Quindi democraticamente,il popolo sovrano si goda i nuovi governatori,che a noi non ci scappa manco più da ridere,considerate le "illuminatissime" performance da sempre dei padani,inutile fare l'elenco.


La vignetta che fotografa la realtà....

[@#& blog Freedom &#@]

Nessun commento: