martedì 29 dicembre 2009

L'energia nel prossimo futuro sfrutterà l'elementare processo di fotosintesi clorofilliana


I pannelli solari saranno sostituiti tramite questa nuova tecnologia

La lezione della simpaticissima Anna a tal proposito,curiosa la definizione di "sintesi"





La natura utilizza l'energia del sole per la sua produzione. Alcune alghe possono produrre idrogeno dall'acqua con l'aiuto di energia solare. Quindi perché non imitare la natura per produrre energia rinnovabile senza danneggiare l'ambiente? L'Unione europea dona alla ricerca europea per una spinta verso tale tecnologia,assegnando € 1,8 milioni

La fotosintesi delle piante è stata per lungo tempo studiata per la comprensione dei meccanismi di base e quindi per l'applicazione di questa naturale trasformazione per la produzione di energia.

Oggi, l'idrogeno è considerato come una delle forme più promettenti di combustibile per il futuro. Una nuova rete europea, SOLAR-H, cerca di riunire competenze provenienti da diversi campi.
"La rete è costituita da laboratori che aiutano i vari studi di sperimentazione nel mondo in un ampio spettro di settori, dalla biologia molecolare, biochimica, chimica di sintesi e di chimica fisica", spiega il professor Stenbjörn Styring presso la Sezione per Biomimetica all'Università di Uppsala.

Ha recentemente trasferito a Uppsala da Lund University, insieme al suo team di ricerca, e ora sarà il coordinamento della rete, che è stato avviato in Svezia e il Consorzio per la fotosintesi artificiale. Con il passaggio a Uppsala il Consorzio sarà ora in grado di raccogliere la maggior parte delle sue attività di ricerca presso una università, che in precedenza era stato diviso in tre diversi settori.

"Ora abbiamo circa 40 persone raccolte a Uppsala e sono pieni di entusiasmo per il futuro", aggiunge.
Ampliando le conoscenze, il team di Uppsala sarà in grado di applicare molti approcci diversi contemporaneamente. Lindblad squadra è studiare i cianobatteri viventi (una specie di alga) e sta modificando il loro metabolismo a livello genetico,in modo da produrre idrogeno senza assorbirlo allo stesso tempo.
Styring capo di una squadra che sta studiando i meccanismi della fotosintesi naturale a livello biochimico, mentre un terzo team guidato da un gruppo di giovani scienziati sono impegnati a sintetizzare le molecole complesse necessarie per imitare il processo naturale. Nella squadra Leif Hammarström, le reazioni rapide e complesse possono essere studiate usando una serie di differenti metodi fisici di misura.
"Pensiamo che la fotosintesi artificiale ha un enorme potenziale, anche se resta da dimostrare. E 'una sfida scientifica e, se riusciremo, il mercato sarà gigantesco ".

Altri laboratori in SOLAR-H sono in Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Svizzera,senza dimenticare la ricerca americana a tal proposito,addirittura forse più avanti degli studi europei,precisamente nei laboratori del Tenessee.
@ Dalida @

Nessun commento: