
Il personaggio simbolo del potere,me lo ricordo quando molti anni fa,candidamente ammise di segnalare,non raccomandare,chi fosse nelle sue grazie!
commento del sottoscritto
di Massimo Gramellini
Sarkozy digrigna i denti contro la stampa francese perché osa occuparsi di suo figlio, che una spintarella nepotista ha candidato alla presidenza di un’importante società pubblica a poco più di vent’anni. Obama scomunica la televisione di Murdoch che parla sempre male di lui. Schwarzenegger inasprisce le pene per i fotografi, dopo che un rappresentante della categoria ha ritratto il governatore della California a torso nudo, rivelando al mondo che là dove c’erano i muscoli adesso fluttua una poltiglia gommosa.
Ben ci sta. Siamo stati noi, giornalisti ed elettori, annoiati da generazioni di politici democraticamente grigi, a desiderare i leader carismatici. E ora godiamocele, queste rockstar del potere, con il carico di gravami che si portano appresso. L’ego espanso che le induce a considerare qualsiasi critica nei loro confronti un’offesa alla Nazione. La presenza di tifoserie fanatiche di favorevoli e contrari. La commistione inestricabile fra vita pubblica e privata, che gli stessi divi fomentano per lucidare la loro immagine di supermen, salvo poi appellarsi indignati alla privacy non appena qualcuno prova a guardare sotto il mantello.
Non è il caso di scomodare il solito Brecht, «sventurato il Paese che ha bisogno di eroi». Basterebbe tenere a memoria le parole di Borges: «La miglior democrazia è quella in cui i cittadini non conoscono il nome del Presidente». Pur di averne un facsimile sarei disposto a tutto, anche a votare per quello lì. Sì, quello che non ricordo mai come si chiama.
[ da La stampa ]
Condivido le critiche sul Presidente francese e del governatore della California,le dita nella marmellata del primo e il divieto alla popolarità del secondo ora che è un pappamolla,è davvero stucchevole.
Mentre su Obama caro Gramellini,se lei fosse sottoposto alle ripetute accuse,offese becere quotidiane di Fox Tv,su Obama,se ne risentirebbe anche lei,a confronto qui il Berlusca è trattato coi guanti.
&& S.I. &&
2 commenti:
Posta un commento