sabato 1 agosto 2009
Lampade abbronzanti rischiosissime per gli under 30
Niente più dubbi. Le lampade abbronzanti sono cancerogene e, soprattutto se l’abitudine al lettino solare inizia da giovanissimi, aumentano notevolemente i rischi di tumore cutaneo, anche di una forma aggressiva come il melanoma. Sono le conclusioni dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che ha deciso di alzare il livello di rischio delle apparecchiature Uv, passandole dalla categoria di «probabili cancerogeni» a quella di «cancerogeni per l’uomo».
«PROVE SUFFICIENTI» - «L’analisi di oltre 20 studi epidemiologici dimostra che il rischio di melanoma aumenta del 75 per cento se l’uso delle apparecchiature abbronzanti inizia prima dei 30 anni» spiegano in un comunicato gli autori della revisione (20 ricercatori di nove paesi diversi). Non solo, risulta altrettanto evidente che le lampade espongono anche a rischi più elevati di melanoma oculare. «Tutto ciò – riassumono i ricercatori – rafforza le raccomandazioni dell’Oms di evitare lampade solari e proteggersi dall’esposizione eccessiva al sole». Il rapporto completo appare sul numero di agosto della rivista Lancet Oncology .
L'articolo completo
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/09_luglio_30/lampade_solari_cancerogene_4dec8d3c-7cbd-11de-898a-00144f02aabc.shtml>
[ da Corsera ]
Meglio seguire le avvertenze, e nel caso che si sia abusato o usato frequentemente l'abbronzatura artificiale negli ultimi anni,meglio una visita dal dermatologo almeno una volta l'anno,l'informazione non da più alibi,le lampade solari sono nocive alla salute,meglio esporsi al sole naturale,al mattino e nel tardo pomeriggio,quando i raggi ultravioletti non sono più nocivi.
@@ post inserito da Dalida @@
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento