sabato 1 agosto 2009

Deathbook,messaggi dall'aldilà,nasce il sito per i messaggi post mortem




Non potrete più trovare scuse se dimenticate di fare gli auguri di compleanno a quel vostro caro amico, neanche se siete nell’aldilà. Ricorso alla medium o scherzo di cattivo gusto? È solo la nuova tendenza britannica deathbook, versione macabra del più celebre social network. Si tratta di una serie di siti internet che offrono agli utenti la possibilità di lasciare ai propri cari messaggi postumi e informazioni importanti anche dopo la loro morte.

L’utente ha la possibilità di impostare e-mail postdatate, mandare auguri di compleanno e ricordare anniversari di nozze che arriveranno ai destinatari dopo la sua morte. Sfortunatamente, i creatori di questo meccanismo non potranno visualizzarlo dato che il sito web comincerà a funzionare una volta ricevuta comunicazione (da due contatti inseriti al momento della registrazione) dell’avvenuto decesso del proprio iscritto. C’è da chiedersi quale sarà la reazione di chi, aprendo il proprio account di posta elettronica, si vedrà recapitare una mail da una persona passata a miglior vita.

Questi siti possono essere usati anche come veri e propri “testamenti digitali”. Pur non avendo alcun valore legale, infatti, i parenti del defunto possono accedere alle e-mail, ai blog e alle pagine Facebook del loro caro e ottenere anche le password per i conti bancari online e altri documenti importanti.

Simon, 63 anni, ha deciso di sottoscrivere un testamento digitale sul sito lastmessagesclub (lanciato in Gran Bretagna qualche giorno fa. “Ho impostato messaggi per mia moglie e i miei figli e vari dettagli dei miei conti bancari, della mia e-mail e della mia pagina Facebook. L’ho fatto perché ho sentito di alcuni casi in cui la gente è morta e c’è voluto molto tempo perché i parenti risalissero a queste informazioni. Renderà le cose più semplici per i miei cari” ha detto, intervistato dal Times. Simon ha poi aggiunto: “Sto davvero pensando di impostarlo per mandare ai miei familiari gli auguri di compleanno. Certamente farebbe prendere loro un bello spavento”.

Tra le mission del sito: comunicare ai familiari dettagli di documenti importanti come l’assicurazione sulla vita; rendere più facile la vita di chi rimane; spiegare le ragioni del proprio testamento materiale; fornire le password dei propri account online per poterli poi chiudere. Lastmessages, dal canto suo, promette sicurezza e dati criptati per evitare a chiunque di accedere alle informazioni personali dell’utente senza la sua password.

Il servizio, ovviamente, è a pagamento. I prezzi sono in sterline ma il sistema PayPal permette la conversione nella propria moneta. Esistono due versioni differenti per prezzo e per quantità di materiale caricabile. La versione “Silver” costa 45 sterline e un mantenimento annuale (finché si è in vita) di 15 sterline all’anno. La versione “Gold” costa 250 sterline e non prevede costi aggiuntivi. Questa seconda tipologia offre una maggiore possibilità di movimento per caricare file di testo, audio e video. Per chi volesse fare prova esiste anche una versione trial per 30 giorni, completamente gratuita.


Click Messaggi dall'aldilà


[ da La repubblica-Kataweb ]

Non manca nulla nel panorama web,si possono organizzare gli ultimi saluti e le ultime volontà dopo la triste dipartita,penso che farà un certo effetto chi sarà raggiunto da questo messaggio,però dopo alcuni giorni dal trapasso,potrebbe risultare anche piacevole e commovente rivedere ancora "vivo" virtualmente il caro congiunto.

[ post inserito da Kenzo ]

1 commento:

Juanne Pili ha detto...

O__O

Ieri mio nonno mi ha chiesto di aggiungerlo su fb ... non sapevo che gli avessero messo un portatile nella tomba.