mercoledì 5 agosto 2009

Influenza suina,H1N1,previsti due miliardi di contagi su tutto il pianeta



Vignetta di Scomunikattivo


Due miliardi di persone nel mondo. Potrebbe essere di queste dimensioni il contagio totale dovuto alla pandemia di nuova influenza. La conferma arriva dalla portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità a Ginevra, in una giornata segnata anche da un ulteriore elemento di allerta: al confine tra Usa e Messico sono stati segnalati alcuni casi di resistenza ai farmaci antivirali tra persone infettate dal virus A/H1N1. Intanto, continua a salire a livello mondiale il numero dei contagiati, mentre i primi casi di decesso si sono registrati anche in Olanda e Vietnam.

- OMS, CONTAGIO TOTALE COLPIRA' 2 MLD DI PERSONE: Il contagio totale della pandemia di influenza A potrebbe arrivare a coinvolgere due miliardi di persone. Lo ha ribadito oggi la portavoce dell'Oms Aphaluck Bhatiasevi a Ginevra durante un incontro con la stampa. Per la fine della pandemia, si stima che dal 15% al 45% della popolazione potrà essere stata infettata dal virus. Il 30% è una stima media e il 30% della popolazione mondiale è pari a due miliardi.

- CASI RESISTENZA A TAMIFLU AL CONFINE USA-MESSICO: Casi di resistenza al Tamiflu, principale antivirale utilizzato contro l'influenza A/H1N1, sono stati registrati vicino alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Lo ha reso noto l'Organizzazione panamericana della sanità (Ops). I casi sono stati osservati in particolare a El Paso e vicino a McAllen, in Texas. Le persone su cui è stata scoperta la resistenza attraversavano frequentemente la frontiera tra Usa e Messico e assumevano l'antivirale come forma di automedicazione. Altri sporadici casi erano stati finora osservati in Canada, Danimarca, Giappone e a Hong Kong.

- REZZA (ISS), NO ALLARME PER RESISTENZA ANTIVIRALI: "La situazione è sotto controllo, si tratta di piccole mutazioni che avvengono in territori circoscritti e che non destano preoccupazione", ha affermato Gianni Rezza, virologo dell'Istituto superiore di sanità(ISS). Gli esperti, comunque, ribadiscono la necessità di un utilizzo corretto degli antivirali: "Vanno presi solo ed esclusivamente dopo consiglio medico e mai in via preventiva perché rischiano in questo caso di diventare addirittura nocivi", spiega Rezza.

- ECDC, 5395 NUOVI CASI, PRIMI DECESSI IN OLANDA E VIETNAM: Sono 5395 i nuovi casi di influenza A registrati nel mondo nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'European Centre for disease prevention and control (ECDC) nel bollettino quotidiano spiegando che in Europa i nuovi contagi sono stati 515. L'Agenzia conferma inoltre il primo decesso in Olanda, un ragazzo di 17 anni, mentre i casi di contagio in Italia restano fermi a quota 975. Anche il Vietnam ha registrato oggi il primo caso mortale di influenza A: si tratta di una donna di 29 anni. Ed una donna di 35 anni affetta dal virus H1N1 è morta oggi all'ospedale Josep Trueta di Girona, in Catalogna, facendo così salire ad 8 il numero di decessi registrati in Spagna per l'influenza A. In totale gli ammalati di influenza A sono 193.574 con 1.362 vittime accertate.

[ da Ansa ] Non ansia mi raccomando

Se fosse così pericolosa in tempo reale e nei mesi appena passati,nell'emisfero meridionale del pianeta,nel quale vivono milioni di persone dentro la stagione invernale,dovremmo contare centinaia di migliaia di vittime,infatti per i milioni di abitanti dell'emisfero sud non si è fatto in tempo a creare e diffondere il vaccino.

Non vorrei sottovalutare il fenomeno,anche se di vittime l'influenza suina effettivamente ne sta facendo,tra persone apparentemente anche giovani e sane,ma non sono dell'idea d'essere alla vigilia di un day after per l'umanità.

&& S.I. &&

3 commenti:

Luigi Russo ha detto...

Voglio dire solo una cosa su questa fantomatica pandemia, epidemia o come vogliamo chiamarla.

Il tasso di mortalità dell'influenza "normale" è dell'1,5%

Quella dell'H1N1 è dello 0,5%.

Morale della favola? E' tutta una bufola.

Ivo Serenthà ha detto...

Bufola o bufala che sia,ci sono in ballo enormi interessi sulla produzione dei vaccini,quest'autunno ci sarà una incredibile campagna mediatica,e in Italia nel gridare al lupo,al lupo,ci si azzecca sempre!!

Non spicchiamo per coraggio e temerarietà,anzi in questo caso si salterà sul carro delle vaccinazioni...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.