giovedì 2 luglio 2009

Michel Platini,nauseato dal Real promette salary cap e un tetto agli acquisti

Come prendere atto del fenomeno,lo stadio di Madrid,il Santiago Bernabeu colmo all'invero simile per la presentazione del brasiliano,particolare da non sottovalutare,per ore in coda sotto il sole per avere "l'onore"....



Il fenomeno repentinamente potrebbe sgonfiarsi







Nuove regole. È la promessa di Michel Platini per cercare di arginare l'egemonia sul mercato dei club più ricchi. Nel mirino del presidente della Uefa c'è soprattutto il Real Madrid che in meno di un mese ha speso circa 220 milioni di euro per acquistare quattro giocatori. Platini, «infastidito», ha promesso un intervento della confederazione europea per rimediare ad una situazione che, a suo dire, ha oltrepassato i limiti del ragionevole.

«A titolo personale non capisco come si possa spendere 90 milioni di euro per un giocatore è un qualcosa mi infastidisce». Il presidente dell’Uefa, che recentemente si era appellato ai club domandando un «fair play finanziario». E ha quindi annunciato contromisure da parte della confederazione: "Qualcosa si farà ci lavoreremo sopra. Ma ci vorrà un po’ di tempo, forse due o tre anni. Voglio istituire delle regole».

[ da Corsera ]


Il video di La stampa sul tema

[ http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=11&IDalbum=18904&tipo=VIDEO ]



Come affermato dallo stesso Platini,il quale si auspicava un fair play finanziario,evidentemente dalle parti della capitale spagnola se ne fregano,non ho idea se tra qualche anno il suo intento potrà aver successo,ovvero il tetto agli acquisti,nel libero mercato sono posizioni difficili da sostenere,oltre tutto il fanatismo del tifo consente queste posizioni assurde.
Ad esempio nel primo giorno della presentazione del calciatore Kaka,la società madrilena ha venduto migliaia di magliette dello stesso giocatore,a 70 euro cadauna,ovviamente le banche possono permettersi questa sovra esposizione di capitali,anche tramite questi piccoli particolari.
La torta del mercato della pay tv è un eldorado da conquistare,se il calcio spagnolo consentirà gli anticipi dei match ad orari impossibili come nella premiere leaugue all'ora di pranzo,per consentire la visione dei match negli orari serali in oriente,gli investimenti ritorneranno con gli interessi.

Altro particolare,si lotta alacremente contro il doping sportivo,esiste da qualche tempo anche il doping amministrativo,i bilanci con perdite da milioni di euro sono all'ordine del giorno in molti club anglo-spagnoli,ma la febbre è molto alta,se diventerà da cavallo e il giocattolo si romperà,dopo potranno solamente raccogliere i cocci.

&& S.I. &&

Nessun commento: