All'alba del 25 settembre 2005 Federico Aldrovandi, 18 anni, era morto su un marciapiede di Ferrara. La ricostruzione della questura aveva sostenuto che stava tornando a casa dopo una serata con gli amici, si era sentito male e dava in escandescenze. Ammanettato dagli agenti era svenuto ed era poi deceduto prima che arrivassero i soccorsi.
Inizialmente si era parlato di droga, poi di un malore. La madre del ragazzo denunciava invece un pestaggio da parte della polizia. Nel 2006, una foto choc, pubblicata da Liberazione, mostrava i segni di percosse sul corpo del ragazzo e riapriva il caso.
Oggi la sentenza di primo grado, seguiranno gli altri due giudizi,personalmente reputo la condanna troppo morbida,se la colpevolezza è accertata questo ragazzo è stato ucciso dai poliziotti.
Il tribunale di Ferrara ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.
&& S.I. &&
6 commenti:
Massimo rispetto per i genitori che oggi, sul blog alla memoria, pubblicano così: http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/2009/07/06/giustizia-rispetto-e-dignita/
Grazie dell'indirizzo Saamaya,ho lasciato questo pensiero alla famiglia.
Il dolore non può essere colmato da questo primo giudizio,il quale a mio parere se accertata la colpevolezza,è assolutamente riduttivo.
In memoria di Federico mi auguro che non si verifichino più casi del genere,potrebbe essere la sentenza migliore.
Un abbraccio a voi,
Sentenza all'acqua di rose...Ma almeno non è stata la solita assoluzione che saltava fuori solitamente quando gli imputati erano forze dell'ordine...Solidarietà alla famiglia Aldrovaldi... A presto
Posta un commento