Da tempo si dibatte la questione se i cellulari siano inoffensivi o pericolosi per la salute. Qualche scienziato ha addirittura proposto di mettere sui telefonini l'avvertenza «nuoce gravemente alla salute», come sui pacchetti di sigarette.
ADESIVI - Anche la Chiesa ortodossa russa è dell'opinione che i telefonini emanino onde elettromagnetiche rischiose per gli utenti. Quindi è corsa ai ripari, mettendo in vendita, con successo, una serie di adesivi da applicare al cellulare. Rappresentano chiese e monasteri, per esempio la cattedrale di Cristo Salvatore, la chiesa più grande del Paese che si vede da qualsiasi punto di Mosca. In un altro si vede il monastero della Santa Trinità, costruito nel 1337 a 70 km dalla capitale russa. Gli adesivi sono in vendita al prezzo di 170 rubli, circa cinque euro, e sono stati approvati dall'Accademia russa delle scienze. Il motivo? Sono fatti di shungite, un minerale che si trova solo vicino al lago Onega, in Carelia.
MATERIALE - La shungite è formata da carbonio, grafite e antracite. La sua composizione è unica per struttura e proprietà. Scoperta da pochi anni, si è rivelata una potente barriera contro le onde elettromagnetiche emesse da televisori, computer, telefonini e altri apparecchi elettronici. Una volta tanto religione e scienza (almeno in Russia) vanno a braccetto.
Viene da chiedersi, tra le tante, una domanda abbastanza semplice. Ma se la shungite blocca veramente le onde elettromagnetiche, come fa a funzionare il telefonino così schermato? Misteri della Chiesa ortodossa russa.
[ da Corsera ]
Senza dubbio alla chiesa ortodossa questa novità è servita per rendersi più popolare,prima d'essere assorbiti da questa possibilità,meglio aspettare dei pareri scientifici con delle prove a carico,se ritenute positivi attaccattevi agli adesivi che ritenete opportuni.
@@ post inserito da Dalida @@
3 commenti:
secondo me nn c'è pericolo, xkè le onde elettromagnetiche usano lo spazio tempo come mezzo di propagazione ... semmai darei un'occhiatina al materiale con cui sono costruite certe batterie per cellulari ...
Il mese scorso un mio amico russo in lettonia mi ha dato alcuni pezzetti di shungite che lui usa sistematicamente per purificare l'acqua. Mette l'acqua in una brocca per 12 ore con un pezzo di shungite. Ripete l'operazione per un mese. Poi lava la shungite e la fa asciugare la sole e riprende il ciclo. Ora farò una verifica. Porterò i campioni di acqua in un laboratorio analisi per sentire cosa mi dicono.
Sono curioso di sapere il risultato della sua analisi,si ricordi di comunicarlo,nel caso avesse proprietà positive un altro post a riguardo è garantito.
Saluti,
&& S.I. &&
Posta un commento