sabato 11 aprile 2009

Torino,prima città con i certificati anagrafici scaricabili dal web





Ricevere lo stato di famiglia, o il certificato di residenza sulla scrivania di casa o dell’ufficio, anzichè all’anagrafe dopo lunghe code. Per i torinesi questo sarà possibile con il 90% dei certificati anagrafici, grazie al nuovo sistema informatico «Torino facilissima» che a regime, si stima, potrà dimezzare le code agli sportelli del Comune.

Il sistema «Torino facilissima» presentato questa mattina dall’assessore ai Servizi civici, Michele Dell’Utri, si basa su una carta personale dotata di password e numero segreto, che permettono di accedere alle aree riservate dell’anagrafe sul sito del Comune (www.comune.torino.it ) e richiedere i certificati necessari pronti da stampare sul proprio computer.

I documenti che si possono ottenere, sia in carta libera che da bollo, sono il 90% di quelli offerti dall’anagrafe: solo per la carte di identità e per le pratiche più complesse resta necessario recarsi direttamente agli sportelli. La nuova card permette anche per tutti i certificati l’esenzione dai diritti di segreteria, comportando anche un risparmio di denaro, e si può ricevere gratuitamente a casa compilando una richiesta sul sito del Comune, o all’indirizzo www.torinofacile.it .

«Un gran risparmio di tempo - ha commentato l’assessore Dell’Utri - per gli sportelli ma soprattutto per i cittadini che ridurranno da mezzora a pochi minuti il tempo per ottenere le pratiche necessarie risparmiando il tragitto e le lunghe code in sala d’attesa». Code che, secondo lo staff organizzativo, quando il sistema sarà a regime saranno ridotte da un terzo al 50% «Anche la sicurezza del certificato on line - continua Dell’Utri - è del tutto equivalente se non superiore a quella dei documenti tradizionali». I certificati prodotti on line contengono infatti una speciale filigrana elettronica impossibile da falsificare.

[ da La stampa ]

Come sfruttare le possibilità via web alla grande.con una semplice registrazione al comune e con l'invio della password,sarà possibile richiedere una discreta quantità di documenti che fino ad ora le pratiche dovevano essere espletate direttamente all'anagrafe,con perdita di tempo,code e permessi dal lavoro.

Potenza di internet,e siamo solo all'inizio delle possibilità telematiche,auguro al resto del paese di poter usuifruire al più presto dell'opportunità.

AUGURI

&& S.I. &&

Nessun commento: