lunedì 2 febbraio 2009

Il capitalismo non è alla fine,ma è un malato terminale



[ da L'unità - vignetta di Staino ]


Come esprime la vignetta effettivamente ci coglie impreparati,la crisi economica che stiamo vivendo non decreterà la fine definitiva del capitalismo,la realtà contingente sta mettendo a dura prova la globalizzazione,non la percorrerà più nessuno,è finito in breve tempo il libero mercato che ha ammazzato buona parte l'occidente e di conseguenza la rivoluzione economica sarà un processo lungo ma ineluttabile,si riscoprirà la bontà delle realtà locali e la professionalità,sia ben chiaro non sarà un mondo blindato teso al protezionismo,bensì il rispetto del lavoro e la cooperazione,la sensibilità verso l'ambiente garantirà gli sforzi necessari nella ricerca di tecnologie che garantiranno la sopravvivenza e un certo benessere,in definitiva la fine dello sfruttamento per la ricchezza di pochi soggetti e un equilibrio questo si globale.

Tutto ciò non è dietro l'angolo,ma il sentiero si sta profilando.



@@ post inserito da Dalida @@

4 commenti:

小喬 ha detto...

Thank you for your visit and message ...
your blog really good!

小喬

Damiano Aliprandi ha detto...

No so, io invece la vedo un po' come la pensava Marx. Il divario tra nord e sud del mondo, e anche tra nord e sud delle città e periferie, vedo che si sta sempre più concretizzando. E potrebbe portare ad uno scontro.

Non so se ci sarà questa crisi, ancora non la vediamo, ora è solo une percezione, ma se arriverà ci sarà questo scontro? Se si, porterà veramente ad un cambiamento in meglio come tu prospetti? Lo spero ma non credo che la risposta sia così scontata.

E se arrivasse un nuovo Mussolini, ad esempio?

riri ha detto...

Ciao, bel blog, lo dico senza retorica. Analisi condivisibile.
Per quanto riguarda Mussolini, rispondo all'Incarcerato, intanto mi auguro di no, per il futuro di tutti, ma..che cavolo, non credo siamo del tutto impreparati.
Un saluto.

Ivo Serenthà ha detto...

Grazie a tutti voi per i commenti,nei prossimi giorni con più tempo a disposizione,dove possibile verremo a trovarvi.

Saluti,Freedom