lunedì 2 febbraio 2009

Marco Travaglio,il passaparola del lunedì,le intercettazioni rese impossibili



Il tema del filmato è sulle intercettazioni,ormai con la robusta riforma dell'attuale esecutivo sono diventate molto difficili da interpretare e da svolgere per incriminare i delinquenti.

I motivi:il Gip avvia il mandato di intercettare un sospetto o più,può allungare il tempo dell'inchiesta in tal senso,ma le ulteriore proroghe saranno possibili tramite il benestare di tre giudici supervisori,con l'accavallamento degli impegni degli stessi,i quali renderanno difficile un corretto giudizio,per le varie congetture ed esempi meglio sentire la viva voce di Travaglio,sono decisamente tante e paralizzeranno moltissime inchieste.

Probabilmente è quello che desiderano,con il ministro Alfano insieme all'attuale esecutivo.

La durata prima della riforma era di libera interpretazione data dal Gip,a parte l'inchiesta condotta da Guariniello al tempo di Moggi & C...fu stoppato sul più bello prima del campionato,fortunatamente la procura di Napoli all'insaputa di tutto ciò,continuò lei le inchieste.

Con la nuova legge,anche se necessitano molte settimane per indagare,può durare solo 45 giorni l'intercettazione,al max due mesi ma con deroga eccezionale,e non esiste modo di continuare,a prescindere della gravità dei reati.

I posti dove si potranno svolgere le intercettazioni,si devono stabilire prima dove collocare le microspie,non può essere casuale o dettata dallo sviluppo delle indagini.

Il fattore più delinquenziale di questa riforma,in futuro occorreranno gravi indizi di colpevolezza,altrimenti non sarà possibile,se si hanno prove di colpevolezza difficilmente ha senso continuare le intercettazioni,nel validare tutto ciò è stato nominato Rutelli per la commissione d'inchiesta,ma è un personaggio in conflitto d'interessi,poichè è stato intercettato tramite l'inchiesta di De Magistris ed aveva rapporti con l'indagato Romeo della procura di Catanzaro.

Con la nuova legge sulle intercettazioni,prima trovi l'assassino dopo puoi avviare le indagini,come annullare palesemente la migliore arma per indagare e scovare eventuali criminali,essendo quest'ultimi più liberi di agire.
Un caso per tutti,gli stupratori di Guidonia,se avessero dovuto aspettare di sospettarli per intercettarli,non li avrebbero mai presi.

[ post inserito da Kenzo ]

Nessun commento: